Gianluca Pontone

Pontone 3

Quick Facts

Autore di circa 150 pubblicazione scientifiche, oltre 340 abstract in congressi nazionali e internazionali e 164 lectures, è attualmente vicechairman del working group della Risonanza Magnetica della SIC (Società Italiana di Cardiologia). È l'unico europeo eletto nel 2016 nel Board of Directors della SCCT (Society of cardiovascular computer tomographyt) statunitense.

Docente nei master base e avanzati di TC cardiaca e RM cardiaca del Monzino, ha frequentato l’Advanced Cardiovascular Imaging Center a New York, focalizzando la propria attività alle applicazioni cardiovascolari delle Risonanza Magnetica.

Il Dott. Gianluca Pontone si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1997 e ha conseguito la specializzazione in Cardiologia nel 2001 e in Radiodiagnostica nel 2006 e il dottorato di ricerca in Metodologia clinica nel 2014 sempre presso il medesimo Ateneo.

Esperienze lavorative
Nel periodo 2002 - 2004 è stato assistente cardiologo presso il reparto di cardiologia d’urgenza e presso l’unità operativa di ecocardiografia del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Dal 2004 ha iniziato a dedicarsi alle metodiche di cardioradiologia con particolare attenzione alle applicazioni cardiovascolari della TC multidetettore. Dal 2007 svolge attività clinica presso l’unità operativa di cardiologia clinica. Dal 2010 è direttore dell’unità operativa di Risonanza Magnetica e vice-direttore dell’unità operativa di TC cardiovascolare

Esperienze all’estero
Nel 2010 ha frequentato l’Advanced Cardiovascular Imaging Center a New York, focalizzando la propria attività alle applicazioni cardiovascolari delle Risonanza Magnetica.

Attività lavorativa attuale
Responsabile della Risonanza Magnetica nell’ambito dell'Area di Imaging Cardiovascolare.

Attività didattica
È professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano con attività di insegnamento presso la Scuola di specialità di Cardiologia e di Radiodiagnostica. È docente nei master base e avanzati di TC cardiaca e RM cardiaca del Centro Cardiologico Monzino.

Pubblicazioni
È autore di circa 150 pubblicazione scientifiche, 5 libri, 342 abstract in congressi nazionali e internazionali, e 164 lectures.

Società Scientifiche
È attualmente vicechairman del working group della Risonanza Magnetica della Società Italiana di Cardiologia (SIC), membro del board della Società europea di Cardioradiologia (ESCR), fellow della Società Europea di Cardiologia (FESC) e member del board of directors della società di TC cardiovascolare (FSCCT). È l'unico italiano e il solo europeo eletto nel 2016 nel Board of Directors della Society of cardiovascular computer tomographyt (SCCT) statunitense.

Multimedia

News

Eventi