Gianluca Pontone

Direttore Dipartimento Cardiologia peri-operatoria e Imaging cardiovascolare

Quick Facts

Autore di oltre 280 pubblicazione scientifiche, più di 490 abstract in congressi nazionali e internazionali e 538 lectures, è attualmente vicechairman del working group della TC e medicina nucleare della SIC (Società Italiana di Cardiologia). È membro del Board della European Association Cardiovascular Imaging (EACV) e della Society of Cardiovascular Computed Tomography (SCCT).

Direttore e docente nei master base e avanzati di TC cardiaca e RM cardiaca del Monzino, ha frequentato l’Advanced Cardiovascular Imaging Center a New York, focalizzando la propria attività alle applicazioni cardiovascolari delle Risonanza Magnetica.

Il Dott. Gianluca Pontone si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1997 e ha conseguito la specializzazione in Cardiologia nel 2001 e in Radiodiagnostica nel 2006 e il dottorato di ricerca in Metodologia clinica nel 2014 sempre presso il medesimo Ateneo.

Esperienze lavorative
Nel periodo 2002 - 2004 è stato assistente cardiologo presso il reparto di cardiologia d’urgenza e presso l’unità operativa di ecocardiografia del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Dal 2004 ha iniziato a dedicarsi alle metodiche di cardioradiologia con particolare attenzione alle applicazioni cardiovascolari della TC multidetettore. Dal 2007 svolge attività clinica presso l’unità operativa di cardiologia clinica. Dal 2010 è direttore dell’unità operativa di Risonanza Magnetica e vice-direttore dell’unità operativa di TC cardiovascolare

Esperienze all’estero
Nel 2010 ha frequentato l’Advanced Cardiovascular Imaging Center a New York, focalizzando la propria attività alle applicazioni cardiovascolari delle Risonanza Magnetica.

Attività lavorativa attuale
Dal 1 gennaio 2020 è Direttore del Dipartimento di Cardiologia peri-operatoria e Imaging cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino.

Attività didattica
È professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano con attività di insegnamento presso la Scuola di specialità di Cardiologia e di Radiodiagnostica ed è visiting professor presso la Yonsei University di Seoul. È direttore e docente nei master base e avanzati di TC cardiaca e RM cardiaca del Centro Cardiologico Monzino.

Pubblicazioni
È autore di circa 284 pubblicazione scientifiche, 5 libri, 496 abstract in congressi nazionali e internazionali, e 538 lectures.

Società Scientifiche
È attualmente vicechairman del working group della TC e medicina nucleare della Società Italiana di Cardiologia (SIC), board member della European Association Cardiovascular Imaging (EACV) e della Society of Cardiovascular Computed Tomography (SCCT). Riveste infine il ruolo di chairman per la certificazione in TC cardiovascolare dell’EACVI.

Multimedia

News

Eventi

Comunicati Stampa