Gestione della sicurezza sul lavoro - ISO 45001:2018

Il Centro Cardiologico ha stabilito una Politica della Sicurezza e Salute sul Luogo di Lavoro sottoscritta dal proprio Legale Rappresentante.

Coerentemente a tale politica, il Centro Cardiologico Monzino, ha effettuato, con netto anticipo rispetto al termine ultimo, la transizione dalla normativa precedente (ottenuta già nel 2012) a quella attualmente in vigore, vale a dire alla norma ISO 45001:2018. La conformità a tale norma costituisce la certificazione che è stato realizzato nella struttura un sistema di procedimenti lavorativi e gestionali, di risorse, strumenti per garantire la conformità nel tempo a tutte le leggi sulla sicurezza applicabili all’attività dell’ospedale.

Nello specifico, il Centro Cardiologico, nell’interesse dei propri lavoratori, dei pazienti e della collettività, mette in atto tutte le misure possibili per prevenire infortuni, malattie professionali ed incidenti, per essere pronti a fronteggiare tutte le emergenze che potrebbero teoricamente manifestarsi. L’individuazione di tutte le misure di prevenzione e protezione viene svolta a seguito della valutazione di tutti i pericoli e dei rischi ad essi associati ed è finalizzata ad eliminare i rischi o, quando questo non sia possibile, a mantenerli sotto controllo anche tramite l’esecuzione di controlli, verifiche, manutenzioni, ispezioni continue.

La preparazione e la collaborazione e il coinvolgimento dei lavoratori del Centro Cardiologico, inclusi tutti i fornitori, sono una condizione fondamentale per il mantenimento di un efficace sistema di gestione sicurezza.

ISO 45001:2018

Politica per la sicurezza e salute sul lavoro