Missione e principali caratteristiche

Il Centro Cardiologico Monzino è il primo ospedale in Europa interamente dedicato al trattamento medico/chirurgico e allo studio delle patologie cardiovascolari.

Il Centro Cardiologico Monzino - Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) - è il primo ospedale in Europa interamente dedicato al trattamento medico/chirurgico e allo studio delle patologie cardiovascolari. La sua attività si ispira a valori quali l’elevata specializzazione, la ricerca, l’interdisciplinarietà e la continuità del servizio finalizzati a mantenere al centro delle proprie attività l’attenzione per la persona.

Il Centro Cardiologico Monzino è sede di:

È convenzionato con l’Università degli Studi di Milano per le esigenze di didattica e di ricerca dei Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia nell’ambito cardiovascolare.

L’Istituto è inoltre dotato dell'unico Pronto Soccorso Specialistico in Italia esclusivamente dedicato alle emergenze-urgenze cardiovascolari, e dispone di 219 posti letto accreditati di degenza, tra Terapia Intensiva Cardiologica e Rianimazione, degenza ordinaria cardiologica, cardiochirurgica e di chirurgia vascolare, nonché di un Poliambulatorio Cardio-Vascolare.

Assicura le prestazioni 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, sia in urgenza sia in elezione, compreso il trattamento dell’infarto miocardico acuto con angioplastica coronarica percutanea transluminale primaria.


Scopri tutti i numeri del Monzino