Monzino Academy

La formazione al Centro Cardiologico Monzino. Visione e strategia.

Fiorentini 3

La formazione medica è un processo che accompagna ogni operatore sanitario lungo tutta la sua attività professionale.

Le risorse formative del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità e l’Istituto di ricerca farmacologica per lo studio e la prevenzione delle patologie cardiovascolari dell'Università Statale di Milano, insieme a quelle dello staff medico del Centro Cardiologico Monzino sono impegnate a garantire un programma di educazione medica continua per mantenere la diagnosi e la cura delle malattie cardiovascolari al più alto livello di eccellenza.

Formazione specialistica universitaria

Il Centro Cardiologico Monzino, – integrando nell’ambito della sua missione di IRCCS la ricerca e la clinica con la formazione universitaria e post universitaria, – propone un'offerta formativa che abbraccia l’intera gamma della formazione specialistica in ambito cardiovascolare.

Il Monzino organizza, inoltre, una serie di eventi scientifici, formativi e divulgativi che riguardano temi di aggiornamento e dibattito clinico.

Educazione medica continua

A tale programma formativo si affianca un programma di educazione medica continua, con strategie educazionali diversificate. dai corsi frontali teorico-pratici agli stage per di aggiornamento clinico-pratico sulle nuove metodiche e tecnologie avanzate, dai workshop ai seminari e ai simposi. Questa attività formativa è rivolai ai medici e agli operatori sanitari di tutta Italia, per sviluppare al più alto livello di eccellenza le competenze professionali e le performance di infermieri, tecnici e fisioterapisti nella gestione delle emergenze urgenze e nell’implementazione delle nuove tecnologie.

L’offerta formativa è suddivisa per aree di iperspecializzazione.

  • Aritmologia;
  • Cardiochirurgia;
  • Cardiologia critica;
  • Cardiologia interventistica;
  • Imaging cardiovascolare.

Vai all'educazione medica continua del Centro Cardiologico Monzino