La formazione al Centro Cardiologico Monzino
L'obiettivo della formazione al Monzino è di garantire un elevato livello di conoscenza e competenza nelle aree cardiologiche e cardiovascolari, al fine di migliorare la cura dei pazienti e promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie.
Il nostro Ospedale, essendo specializzato nella cura dei pazienti affetti da patologie cardiache, ha un'ampia gamma di programmi di formazione specifici (convegni, conferenze e workshop) che si rivolgono a diversi pubblici, tra cui medici, infermieri, tecnici sanitari, studenti e comuni cittadini.
Programmi di Formazione
In linea con la sua missione di IRCCS, il Monzino propone un'offerta formativa che copre l'intera gamma della formazione specialistica in ambito cardiovascolare. Insieme al Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, all’Istituto di Ricerca Farmacologica per lo studio e la prevenzione delle patologie cardiovascolari dell'Università Statale di Milano ed ai Medici del Centro, il Monzino si impegna a garantire un programma di educazione medica continua attraverso percorsi formativi volti alla divulgazione delle conoscenze clinico-scientifiche, manageriali e assistenziali.
L’offerta formativa teorica è completata da un programma di educazione medica continua attraverso corsi frontali teorico-pratici, stage di aggiornamento clinico-pratico, workshop, seminari.
La formazione è suddivisa per aree di iperspecializzazione:
- Aritmologia
- Cardiochirurgia
- Cardiologia critica
- Cardiologia interventistica
- Imaging cardiovascolare
Inoltre, il Monzino è impegnato attivamente nella ricerca scientifica, con una serie di progetti che coinvolgono sia il personale medico dell'ospedale che gli studenti di medicina e chirurgia dell'Università. Questi progetti di ricerca sono incentrati sull'individuazione di nuove cure e terapie per le patologie cardiovascolari, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti e di aumentare la conoscenza scientifica nell'ambito cardiologico.
→ Vai all'educazione medica continua del Centro Cardiologico Monzino