Direzione sanitaria

Laura Galetto

La Direzione Sanitaria dirige i servizi sanitari ai fini organizzativi ed igienico-sanitari, coordina in particolare i settori clinico sanitari del Centro con il duplice mandato di ottenere il raggiungimento degli obiettivi strategici stabiliti dalla Direzione Generale e di garantire all'interno dell'ospedale i valori della efficacia delle cure, della efficienza gestionale, della innovazione tecnico-scientifica e della umanizzazione del rapporto medico-paziente.

Le diverse attività sono sviluppate secondo il modello della medicina quale atto integrato, e quindi ricondotte allo sviluppo di sinergie fra le diverse componenti del sistema ospedale tenendo al centro della considerazione il valore del paziente. I modelli di interdisciplinarietà e di gestione delle attività ospedaliere per processi trasversali sono sviluppati coinvolgendo le diverse componenti professionali.

Galetto MOD

Funzioni tecnico-igienico-sanitarie

Tra le funzioni tecnico-igienico-sanitarie si segnalano quelle inerenti alla gestione del rischio clinico, al controllo delle infezioni ospedaliere (direzione del Comitato per il Controllo delle Infezioni Ospedaliere), alla gestione dei farmaci (tramite la Commissione Farmaci e la Commissione Presidi che emanano e aggiornano e mantengono i relativi prontuari interni) e allo studio dei modelli ospedalieri di sviluppo della assistenza (disease management e technology assessment).

Funzioni orientate ai pazienti

Tra le funzioni orientate ai pazienti si segnalano la gestione dei ricoveri (Case-Mix-Management) nel rispetto delle liste di attesa e delle necessità di emergenza-urgenza (ingressi dal Pronto Soccorso e dall'EAS) e la gestione delle cartelle cliniche.

Funzioni di monitoraggio clinico

Tra le funzioni di monitoraggio clinico della attività si segnala la gestione delle statistiche sanitarie, il controllo di qualità dei flussi informativi relativi alle Schede di Dimissione Ospedaliera (DRG) e la collaborazione con la Direzione Amministrativa per la determinazione degli strumenti di formulazione del budget clinico e della verifica periodica del raggiungimento degli obbiettivi. In sinergia con i Sistemi Informativi, si pone l'obbiettivo di utilizzare i moderni strumenti delle Information and Communication Technologies (ICT) per garantire la migliore gestione delle informazioni sanitarie, la efficienza gestionale, la privacy delle informazioni sanitarie sensibili e la minimizzazione degli errori di trattamento.

Inoltre la Direzione Sanitaria partecipa ai lavori del Comitato Etico e del Comitato Scientifico.Rappresenta infine il Centro Cardiologico Monzino all'interno del Collegio dei Direttori Sanitari degli IRCCS, che sviluppa in sinergia con il Ministero della Sanità i piani di ricerca Sanitaria Applicata legata alla innovazione gestionale degli ospedali del Sistema Sanitario Nazionale.