Clinical Trial Office

Per migliorare la gestione delle sperimentazioni cliniche condotte presso il Centro Cardiologico Monzino e la promozione della ricerca clinica, secondo le Good Clinical Practices.

Il Centro Cardiologico Monzino dispone di un ufficio esclusivamente dedicato al supporto e al coordinamento delle sperimentazioni cliniche, il Clinical Trial Office (CTO). L'ufficio è stato istituito nel 2015 principalmente per assistere i propri ricercatori nella realizzazione degli studi clinici, dalla progettazione e stesura della documentazione iniziale alla sottomissione alle autorità regolatorie, dalla conduzione dello studio alla pubblicazione finale.

Il CTO è però anche attivo nel facilitare i rapporti tra l’Ospedale e gli sponsor aziendali che intendano investire sull’eccellenza e l’efficienza della ricerca clinica del Monzino. Coordinando gli aspetti scientifici e amministrativi, il Clinical Trial Office opera per garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti dagli studi, nel rispetto delle normative e delle tempistiche competitive imposte dal mercato.

In particolare, il Project Management del CTO è impegnato in comunicazioni proattive e regolari, riunioni e conference call, per collaborare con tutti i membri del team di progetto e assicurare l'individuazione e la risoluzione dei problemi e l'aderenza alle tempistiche di studio.

Inoltre, uno Statistic Team fornisce assistenza e supporto ai ricercatori, rivede i protocolli e calcola la dimensione ottimale del campione.


Per saperne di più


Contatti

  • Clinical Trial Office: Chiara Centenaro; Alessandra Terragni

T +39 02.58002346; +39 02.58002031; +39 02.58002675; Email clinicaltrialoffice@cardiologicomonzino.it

  • Direzione Scientifica: Elena Tremoli, Direttore; Giulio Pompilio, Vice Direttore

Email direzione.scientifica@cardiologicomonzino.it

  • Direzione sanitaria: Laura Galetto

Email direzione.sanitaria@cardiologicomonzino.it

  • Amministratore Delegato: Mauro Melis

Email amministratore.delegato@cardiologicomonzino.it