Bandi e concorsi del Centro Cardiologico Monzino

In questa sezione è possibile consultare bandi e concorsi del Centro Cardiologico Monzino, con relative indicazioni su come candidarsi.

La pubblicazione dei documenti, la raccolta dei dati e il loro utilizzo avviene secondo quanto previsto dalle disposizioni legislative vigenti.

L'archivio dei bandi e concorsi del Centro Cardiologico Monzino è disponibile qui.


English version available here.

BANDO BIGDATA-2024 PER UN POSTO DI HEALTHCARE ANALYST CON CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA

Data di pubblicazione: 13/03/2024

Scadenza presentazione domanda: 12/04/2024

RIF-BANDO-BIGDATA-2024

BANDO DI ASSEGNAZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UN CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER LA FIGURA DI UN HEALTHCARE ANALYST

Il Centro Cardiologico Monzino è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico-IRCCS riconosciuto dal Ministero della Salute con D.M. del 7 agosto 1992 e successive conferme nella disciplina “patologie cardiovascolari”.

In qualità di membro associato della Rete Cardiologica, l'associazione di ricerca italiana primaria nel campo cardiovascolare riconosciuta, il Centro Cardiologico Monzino seleziona un candidato da dedicare alle attività del progetto denominato "Istituti virtuali di patologia della Rete Italiana degli IRCCS: prevenzione delle malattie, personalizzazione delle cure, miglioramento della qualità della vita dei pazienti" (finanziato con i fondi 2018 - 2028 previsti dalla legge 27 dicembre 2017, n. 232, articolo 1, comma 1072, lettera d), il cui principale obiettivo è quello di sviluppare una piattaforma tecnologica che faciliti la raccolta, la condivisione e l'analisi dei dati clinici e scientifici provenienti dagli IRCCS partecipanti alle Reti Alleanza Contro il Cancro, Cardiologica e delle Neuroscienze (Health Big-Data Project), al fine di contribuire alla prevenzione delle malattie, personalizzare le terapie e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

REQUISITI DI AMMISSIONE E TITOLI PREFERENZIALI

A supporto delle attività di tale progetto, il Centro Cardiologico Monzino ha necessità di reclutare una figura professionale esterna dotata di competenze in ambito informatico che permettano di collaborare nella creazione della piattaforma IT ideata nell’ambito del progetto per la raccolta, condivisione ed analisi di dati clinico-scientifici, con contratto Co.Co.Co della durata di 12 mesi, eventualmente prorogabile, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Ingegneria informatica (LM – 32)
  • Ingegneria Biomedica (LM - 21)
  • Statistica medica (LM-82)
  • Biostatistica (LM-82)

e le relative equiparazioni per i diplomi di laurea (vecchio ordinamento) e le lauree specialistiche, ovvero titolo di studio equiparato o equivalente conseguito all'estero.

  • Possedere competenze in ambito analitico, matematico e informatico;
  • Possedere competenze nell’ambito dei sistemi di gestione dei dati e degli strumenti di analisi;
  • Buona conoscenza della lingua inglese. Per i cittadini non italiani è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana;
  • Di non avere un’età superiore a quella prevista dalle leggi vigenti per il pensionamento.

Tutti i requisiti di ammissione sopra indicati devono essere posseduti dal candidato alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’

La figura selezionata, in accordo con le direttive ricevute dal Prof. Damiano Baldassarre, responsabile dell’area prevenzione e dell’Unità per lo studio della morfologia e della funzione arteriosa, presso cui presterà la propria attività, svolgerà i seguenti compiti:

  • Valutazione di dati provenienti da diverse fonti per l’alimentazione dei sistemi di gestione ed analisi dei dati di rete nel progetto;
  • Identificazione di obiettivi e modelli di analisi specifici di Rete per l’applicazione nel Progetto
  • Interazione e collaborazione con la struttura IT dell’IRCCS Centro Cardiologico Monzino e la struttura IT della Rete Cardiologica nella gestione degli elementi informatici necessari per espletare le attività di progetto;
  • Preparazione di report;
  • Presentazione dei report sullo stato di realizzazione delle attività alle componenti direttive dell’IRCCS Centro Cardiologico Monzino e della Rete;
  • Collaborazione con altri membri del team di Rete Cardiologica per l’implementazione e valutazione di ulteriori sviluppi.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 12 aprile 2024, attraverso trasmissione al seguente indirizzo di posta certificata: direzione.scientificaccm@legalmail.it

Il/La candidato/a avrà cura di specificare nell’oggetto del proprio invio la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione per la selezione di un posto di healthcare analyst con contratto Co.Co.Co. – RIF-BANDO- BIGDATA-2024

Si precisa che tale indirizzo è abilitato a ricevere email anche da indirizzi di posta non certificati.

La domanda dovrà contenere:

- un dettagliato e aggiornato CV in formato europeo, datato e sottoscritto, attestante le attività formative e professionali, redatto in lingua italiana con specifica autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del GDPR 679/16 (allegare anche il modello informativa e consenso privacy);

- ogni documento o dichiarazione comunque utile ai fini delle valutazioni da parte della Commissione esaminatrice

Il Centro Cardiologico Monzino non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda nel termine previsto, per il quale farà fede la data della notifica di avvenuta ricezione per gli invii tramite PEC.

Saranno prese in considerazione unicamente le domande complete della documentazione richiesta e trasmesse secondo la modalità indicata.

MODALITA’ DI SELEZIONE E PROCEDURA DI VALUTAZIONE

L’individuazione del soggetto con cui instaurare il rapporto di collaborazione oggetto della presente selezione, avverrà attraverso una valutazione comparativa dei candidati per titoli e colloquio orale, operata da una Commissione esaminatrice.

La Commissione esaminatrice è nominata da apposita procedura aziendale, mediante l’adozione di un provvedimento che sarà pubblicato sul sito internet del Centro Cardiologico Monzino IRCCS.

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti per la valutazione di ogni candidato ammesso alla selezione, di cui:

a. fino a 40 punti per i titoli e l’esperienza maturata;

b. fino a 60 punti per il colloquio.

La Commissione stabilirà i punteggi da assegnare ai titoli e all’esperienza maturata da utilizzare, congiuntamente all’esito del colloquio, per formalizzare la graduatoria di merito finale.

La Commissione provvederà preliminarmente all’esame delle domande di partecipazione pervenute, verificandone i requisiti di ammissibilità e provvederà successivamente alla valutazione dei titoli dei candidati.

La valutazione della Commissione esaminatrice consisterà nell’esame del curriculum formativo del candidato e in un colloquio, entrambi volti ad accertare il possesso delle conoscenze necessarie per l’espletamento delle linee di ricerca che interessano il Progetto di cui in premessa.

La valutazione dei titoli terrà conto della comprovata specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria.

Saranno ammessi al colloquio orale unicamente i candidati in possesso dei requisiti di ammissione richiesti.

Le date dei colloqui saranno pubblicate sul sito istituzionale e comunicate personalmente agli interessati.

Il colloquio orale sarà volto ad approfondire le esperienze formative e professionali maturate dal candidato, le motivazioni personali e le attitudini, nonché a valutare la disponibilità all'attività multidisciplinare e al confronto tecnico-scientifico. La mancata presentazione al colloquio, per qualsiasi motivo, sarà ritenuta rinuncia alla selezione.

A conclusione della procedura sarà pubblicata sul sito web del Centro Cardiologico Monzino la graduatoria di merito finale.

Le valutazioni della Commissione saranno operate ai soli fini tecnico-discrezionali di individuazione del candidato maggiormente idoneo alla stipula del rapporto di collaborazione oggetto del presente avviso, nell’esercizio dell’autonomia privata del Centro Cardiologico Monzino ai sensi del codice civile.

Le medesime valutazioni non vincoleranno il Centro Cardiologico Monzino al reclutamento dei soggetti posizionati in modo utile in graduatoria.

La partecipazione alla presente procedura, pertanto, non darà titolo all’assunzione neanche verso il primo candidato in graduatoria.

Milano, 13 marzo 2024


BANDO PLATELET-24 PER UN POSTO DI RICERCATORE CON BORSA DI STUDIO

Data di pubblicazione: 08/03/2024

Scadenza presentazione domanda: 18/03/2024

RIF-BANDO-PLATELET-24

BANDO DI ASSEGNAZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO RELATIVO ALLA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE CON BORSA DI STUDIO

Il Centro Cardiologico Monzino, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS, riconosciuto dal Ministero della Salute con D.M. del 7 agosto 1992 e successive conferme nella disciplina "patologie cardiovascolari", seleziona candidati da inserire nel progetto dal titolo:

" Platelet-associated TF as biomarker for thrombotic risk stratification of CAD patients” nel quale il Centro Cardiologico Monzino è stato identificato quale Soggetto Attuatore del Progetto di Ricerca.

REQUISITI DI AMMISSIONE E TITOLI PREFERENZIALI

A supporto delle attività di tale progetto, il Centro Cardiologico Monzino ha necessità di reclutare una figura professionale, con borsa di studio della durata di 12 mesi, eventualmente prorogabile, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea specialistica in discipline biomediche (Medicina, Biologia, CTF, Farmacia, ecc.), o altra Laurea Magistrale in ambito medico-sanitario o relative equiparazioni per i diplomi di laurea (vecchio ordinamento) e le lauree specialistiche, ovvero titolo di studio equiparato o equivalente conseguito all'estero.

I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero dovranno allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione di valore in loco rilasciata dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero.

  • Conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata
  • Non avere un’età superiore a quella prevista dalle leggi vigenti per il pensionamento

Tutti i requisiti di ammissione sopra indicati devono essere posseduti dal candidato per la rispettiva selezione alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione.

Saranno considerati titoli preferenziali:

  • buona conoscenza dei programmi Office (Word, Excel, PowerPoint);
  • buona conoscenza dei programmi di ricerca bibliografica in ambito scientifico (es. PubMed, Embase);
  • forte motivazione scientifica, disponibilità a partecipare ad attività finalizzate alla comunicazione dei risultati scientifici (pubblicazioni articoli scientifici, partecipazione a congressi, ecc.);
  • buone doti organizzative, atteggiamento dinamico e proattivo e capacità di lavorare sia in autonomia sia in team;
  • predisposizione all’interazione con i pazienti;
  • attenzione ai dettagli e flessibilità.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ

La figura selezionata, in accordo con le direttive ricevute dalla Responsabile del progetto, Prof.ssa Marina Camera, Unità di Biologia Cellulare e Molecolare Cardiovascolare, presso cui presterà la propria attività, svolgerà i seguenti compiti:

  • Processamento dei campioni ematici per la preparazione di campioni di plasma da stoccare a -80°C per successive analisi;
  • Marcatura di campioni ematici per la valutazione dello stato di attivazione piastrinica mediante citofluorimetria;
  • Valutazione dello stato redox delle cellule circolanti ed in particolare degli eritrociti;
  • Preparazione di colture di cellule endoteliali da precursori circolanti;
  • Compilazione di database dedicato;
  • Preparazione di report periodici sull’andamento delle variabili in studio;
  • Altre attività, attinenti al ruolo, secondo necessità.

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 18 marzo 2024, attraverso trasmissione al seguente indirizzo di posta certificata: direzione.scientificaccm@legalmail.it.

Il candidato avrà cura di specificare nell'oggetto del proprio invio la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione per la selezione di un ricercatore con borsa di studio - RIF-BANDO-PLATELET-24".

Si precisa che tale indirizzo è abilitato a ricevere email anche da indirizzi di posta non certificati.

La domanda dovrà contenere:

  • un dettagliato e aggiornato CV in formato europeo, datato e sottoscritto, attestante le attività formative e professionali, redatto in lingua italiana con specifica autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/16;
  • ogni documento o dichiarazione comunque utile ai fini delle valutazioni da parte della Commissione esaminatrice.

Il Centro Cardiologico Monzino non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda nel termine previsto, per il quale farà fede la data della notifica di avvenuta ricezione per gli invii tramite PEC.

Saranno prese in considerazione unicamente le domande complete della documentazione richiesta e trasmesse secondo la modalità indicata.

MODALITA’ DI SELEZIONE E PROCEDURA DI VALUTAZIONE

L’individuazione del soggetto con cui instaurare il rapporto di collaborazione oggetto della presente selezione, avverrà attraverso una valutazione comparativa dei candidati per titoli e colloquio orale, operata da una Commissione esaminatrice.

La Commissione esaminatrice è nominata da apposita procedura aziendale, mediante l’adozione di un provvedimento che sarà pubblicato sul sito internet del Centro Cardiologico Monzino, IRCCS.

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti per la valutazione di ogni candidato ammesso alla selezione, di cui:

a. fino a 40 punti per i titoli e l’esperienza maturata;

b. fino a 60 punti per il colloquio.

La Commissione stabilirà i punteggi da assegnare ai titoli e all’esperienza maturata da utilizzare, congiuntamente all’esito del colloquio, per formalizzare la graduatoria di merito finale.

La Commissione provvederà preliminarmente all’esame delle domande di partecipazione pervenute, verificandone i requisiti di ammissibilità e provvederà successivamente alla valutazione dei titoli dei candidati.

La valutazione della Commissione esaminatrice consisterà nell’esame del curriculum formativo del candidato e in un colloquio, entrambi volti ad accertare il possesso delle conoscenze necessarie per l’espletamento delle linee di ricerca che interessano il Progetto di cui in premessa.

La valutazione dei titoli terrà conto della comprovata specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria.

Saranno ammessi al colloquio orale unicamente i candidati in possesso dei requisiti di ammissione richiesti.

Le date dei colloqui saranno pubblicate sul sito istituzionale e comunicate personalmente agli interessati.

Il colloquio orale sarà volto ad approfondire le esperienze formative e professionali maturate dal candidato, le motivazioni personali e le attitudini, nonché a valutare la disponibilità all'attività multidisciplinare e al confronto tecnico-scientifico. La mancata presentazione al colloquio, per qualsiasi motivo, sarà ritenuta rinuncia alla selezione.

A conclusione della procedura sarà pubblicata sul sito web del Centro Cardiologico Monzino la graduatoria di merito finale.

Le valutazioni della Commissione saranno operate ai soli fini tecnico-discrezionali di individuazione del candidato maggiormente idoneo alla stipula del rapporto di collaborazione oggetto del presente avviso, nell’esercizio dell’autonomia privata del Centro Cardiologico Monzino ai sensi del codice civile.

Le medesime valutazioni non vincoleranno il Centro Cardiologico Monzino al reclutamento dei soggetti posizionati in modo utile in graduatoria.

La partecipazione alla presente procedura, pertanto, non darà titolo all’assunzione neanche verso il primo candidato in graduatoria.

Milano, 8 marzo 2024


BANDO CORO-24 PER UN POSTO DI RICERCATORE CON BORSA DI STUDIO

Data di pubblicazione: 07/03/2024

Scadenza presentazione domanda: 18/03/2024

RIF-BANDO - CORO-2024

BANDO DI ASSEGNAZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO RELATIVO ALLA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE CON BORSA DI STUDIO

Il Centro Cardiologico Monzino è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) riconosciuto dal Ministero della Salute con D.M. del 7 agosto 1992 e successive conferme nella disciplina “patologie cardiovascolari”.

Nell’ambito della sua attività di ricerca scientifica seleziona candidati da inserire nel progetto dal titolo:

Effect of antiplatelet therapies in patients with depression and coronary disease” (codice: RF-2019-12370907 CUP: B44G20000190008) afferente al bando di ricerca finalizzata 2019, tipologia progettuale - Ordinari della ricerca finalizzata - “Change Promoting”.

REQUISITI DI AMMISSIONE E TITOLI PREFERENZIALI

A supporto delle attività di tale progetto, il Centro Cardiologico Monzino IRCCS ha necessità di reclutare una figura professionale, con borsa di studio della durata di 12 mesi, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea in ambito Biomedico (es. Magistrale in Biotecnologie o Scienze Biologiche o altra laurea equipollente), ovvero titolo di studio equiparato o equivalente conseguito all'estero;
  • esperienza di ricerca in laboratorio in ambito biomedico;
  • conoscenza (teoriche e pratiche) dei principali sistemi informatici e del pacchetto Office;
  • età inferiore a quella prevista dalle leggi vigenti per il pensionamento;
  • buona conoscenza della lingua inglese;

Saranno considerati titoli preferenziali:

  • precedente esperienza di ricerca in laboratori e istituzioni riconosciuti a livello internazionale;
  • precedente esperienza nell’ambito biochimico, della biologia cellulare e molecolare,e della sperimentazione in vivo.
  • ottime capacità di presentazione, analisi e problem solving;
  • buona capacità organizzativa e di lavoro in team e atteggiamento dinamico
  • disponibilità alle trasferte.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’

La figura selezionata, in accordo con le direttive ricevute dalla Dott.ssa Silvia S. Barbieri, Responsabile dell’Unità Asse Cuore-Cervello, presso cui presterà la propria attività, e PI del suddetto progetto, svolgerà i seguenti compiti:

  • attività di laboratorio volta a definire i meccanismi alla base del legame tra depressione e patologie cardiovascolari;
    • generazione e analisi di dataset multiomici
    • preparazione di report, presentazioni e manoscritti
    • supporto alla gestione del laboratorio e del progetto di ricerca;
    • altre attività, attinenti al ruolo, secondo necessità.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 18 Marzo 2024, attraverso trasmissione al seguente indirizzo di posta certificata: direzione.scientificaccm@legalmail.it

Il candidato/a avrà cura di specificare nell’oggetto del proprio invio la seguente dicitura:

“Domanda di partecipazione per la selezione di un ricercatore con borsa di studio – RIF BANDO-CORO-24

Si precisa che tale indirizzo è abilitato a ricevere email anche da indirizzi di posta non certificati.

La domanda dovrà contenere:

- un dettagliato e aggiornato CV in formato europeo, datato e sottoscritto, attestante le attività formative e professionali, redatto in lingua italiana con specifica autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del GDPR 679/16 (allegare anche il modello informativa e consenso privacy);

- ogni documento o dichiarazione comunque utile ai fini delle valutazioni da parte della Commissione esaminatrice.

Il Centro Cardiologico Monzino IRCCS non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda nel termine previsto, per il quale farà fede la data della notifica di avvenuta ricezione per gli invii tramite pec.

Saranno prese in considerazione unicamente le domande complete della documentazione richiesta e trasmesse secondo la modalità indicata.

MODALITA’ DI SELEZIONE E PROCEDURA DI VALUTAZIONE

L’individuazione del soggetto con cui instaurare il rapporto di collaborazione oggetto della presente selezione, avverrà attraverso una valutazione comparativa dei candidati per titoli e colloquio orale, operata da una Commissione esaminatrice.

La Commissione esaminatrice è nominata da apposita procedura aziendale, mediante l’adozione di un provvedimento che sarà pubblicato sul sito internet del Centro Cardiologico Monzino IRCCS.

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti per la valutazione di ciascun candidato ammesso alla selezione, di cui:

a. fino a 40 punti per i titoli e l’esperienza maturata;

b. fino a 60 punti per il colloquio.

La Commissione stabilirà i punteggi da assegnare ai titoli e all’esperienza maturata da utilizzare congiuntamente all’esito del colloquio, per formalizzare la graduatoria di merito finale.

La Commissione provvederà preliminarmente all’esame delle domande di partecipazione pervenute, verificandone i requisiti di ammissibilità e provvederà successivamente alla valutazione dei titoli dei candidati.

La valutazione della Commissione esaminatrice consisterà nell’esame del curriculum formativo del candidato e in un colloquio, entrambi volti ad accertare il possesso delle conoscenze necessarie per l’espletamento delle linee di ricerca che interessano il Progetto di cui in premessa. La valutazione dei titoli terrà conto della comprovata specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria.

Saranno ammessi al colloquio orale, unicamente i candidati in possesso dei requisiti di ammissione richiesti.

Le date dei colloqui saranno pubblicate sul sito istituzionale e comunicate personalmente agli interessati. Il colloquio orale, che si svolgerà in presenza o per via telematica, sarà volto ad approfondire le esperienze formative e professionali maturate dal candidato, le motivazioni personali e le attitudini, nonché a valutare la disponibilità all'attività multidisciplinare e al confronto tecnico-scientifico. La mancata presentazione al colloquio, per qualsiasi motivo, sarà ritenuta rinuncia alla selezione.

A conclusione della procedura sarà pubblicata sul sito web del Centro Cardiologico Monzino IRCCS la graduatoria di merito finale.

Le valutazioni della Commissione saranno operate ai soli fini tecnico-discrezionali di individuazione del candidato maggiormente idoneo alla stipula del rapporto di collaborazione oggetto del presente avviso, nell’esercizio dell’autonomia privata del Centro Cardiologico Monzino IRCCS ai sensi del codice civile. Le medesime valutazioni non vincoleranno il Centro Cardiologico Monzino IRCCS al reclutamento dei soggetti posizionati in modo utile in graduatoria. La partecipazione alla presente procedura, pertanto, non darà titolo all’assunzione neanche verso il primo candidato in graduatoria.

Milano, 7 marzo 2024


BANDO TERAPIE RIGENERATIVE2-24 per UN POSTO DI RICERCATORE CON BORSA DI STUDIO

Data di pubblicazione: 13/03/2024

Scadenza presentazione domanda: 05/04/2024

RIF-BANDO -TERAPIE-RIGENERATIVE2-24

BANDO DI ASSEGNAZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO RELATIVO ALLA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE CON BORSA DI STUDIO

Il Centro Cardiologico Monzino è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) riconosciuto dal Ministero della Salute con D.M. del 7 agosto 1992 e successive conferme nella disciplina “patologie cardiovascolari”.

Nell’ambito della sua attività di ricerca scientifica seleziona candidati da inserire nel progetto dal titolo:

“Nuovi target molecolari per terapie rigenerative

REQUISITI DI AMMISSIONE E TITOLI PREFERENZIALI

A supporto delle attività di tale progetto, il Centro Cardiologico Monzino IRCCS ha necessità di reclutare una figura professionale, con borsa di studio della durata di 12 mesi, in possesso dei seguenti requisiti:

Saranno considerati titoli preferenziali:

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’

La figura selezionata, in accordo con le direttive ricevute dal Prof. Giulio Pompilio, Direttore Scientifico del Centro Cardiologico Monzino IRCCS e della Dott.ssa Paola Cattaneo Responsabile Scientifico del progetto, a supporto dei quali presterà la propria attività, svolgerà i seguenti compiti:

  • attività di laboratorio volta a definire i meccanismi molecolari alla base della rigenerazione cardiaca;
  • generazione e analisi di dataset multiomici
  • preparazione di report, presentazioni e manoscritti
  • supporto alla gestione del laboratorio e del progetto di ricerca;
  • altre attività, attinenti al ruolo, secondo necessità.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 5 aprile 2024, attraverso trasmissione al seguente indirizzo di posta certificata: direzione.scientificaccm@legalmail.it

Il candidato/a avrà cura di specificare nell’oggetto del proprio invio la seguente dicitura:

“Domanda di partecipazione per la selezione di un ricercatore con borsa di studio – RIF BANDO-TERAPIE-RIGENERATIVE2-24”

Si precisa che tale indirizzo è abilitato a ricevere email anche da indirizzi di posta non certificati.

La domanda dovrà contenere:

- un dettagliato e aggiornato CV in formato europeo, datato e sottoscritto, attestante le attività formative e professionali, redatto in lingua italiana con specifica autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del GDPR 679/16 (allegare anche il modello informativa e consenso privacy);

- ogni documento o dichiarazione comunque utile ai fini delle valutazioni da parte della Commissione esaminatrice.

Il Centro Cardiologico Monzino IRCCS non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda nel termine previsto, per il quale farà fede la data della notifica di avvenuta ricezione per gli invii tramite pec.

Saranno prese in considerazione unicamente le domande complete della documentazione richiesta e trasmesse secondo la modalità indicata.

MODALITA’ DI SELEZIONE E PROCEDURA DI VALUTAZIONE

L’individuazione del soggetto con cui instaurare il rapporto di collaborazione oggetto della presente selezione, avverrà attraverso una valutazione comparativa dei candidati per titoli e colloquio orale, operata da una Commissione esaminatrice.

La Commissione esaminatrice è nominata da apposita procedura aziendale, mediante l’adozione di un provvedimento che sarà pubblicato sul sito internet del Centro Cardiologico Monzino IRCCS.

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti per la valutazione di ciascun candidato ammesso alla selezione, di cui:

a. fino a 40 punti per i titoli e l’esperienza maturata;

b. fino a 60 punti per il colloquio.

La Commissione stabilirà i punteggi da assegnare ai titoli e all’esperienza maturata da utilizzare congiuntamente all’esito del colloquio, per formalizzare la graduatoria di merito finale.

La Commissione provvederà preliminarmente all’esame delle domande di partecipazione pervenute, verificandone i requisiti di ammissibilità e provvederà successivamente alla valutazione dei titoli dei candidati.

La valutazione della Commissione esaminatrice consisterà nell’esame del curriculum formativo del candidato e in un colloquio, entrambi volti ad accertare il possesso delle conoscenze necessarie per l’espletamento delle linee di ricerca che interessano il Progetto di cui in premessa. La valutazione dei titoli terrà conto della comprovata specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria.

Saranno ammessi al colloquio orale, unicamente i candidati in possesso dei requisiti di ammissione richiesti.

Le date dei colloqui saranno pubblicate sul sito istituzionale e comunicate personalmente agli interessati. Il colloquio orale, che si svolgerà in presenza o per via telematica, sarà volto ad approfondire le esperienze formative e professionali maturate dal candidato, le motivazioni personali e le attitudini, nonché a valutare la disponibilità all'attività multidisciplinare e al confronto tecnico-scientifico. La mancata presentazione al colloquio, per qualsiasi motivo, sarà ritenuta rinuncia alla selezione.

A conclusione della procedura sarà pubblicata sul sito web del Centro Cardiologico Monzino IRCCS la graduatoria di merito finale.

Le valutazioni della Commissione saranno operate ai soli fini tecnico-discrezionali di individuazione del candidato maggiormente idoneo alla stipula del rapporto di collaborazione oggetto del presente avviso, nell’esercizio dell’autonomia privata del Centro Cardiologico Monzino IRCCS ai sensi del codice civile. Le medesime valutazioni non vincoleranno il Centro Cardiologico Monzino IRCCS al reclutamento dei soggetti posizionati in modo utile in graduatoria. La partecipazione alla presente procedura, pertanto, non darà titolo all’assunzione neanche verso il primo candidato in graduatoria.

Milano, 13/03/2024

BANDO CARDIOGENOM-24 per un POSTO DI RICERCATORE POST-DOC CON CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA

Data di pubblicazione: 15/01/2024

Data proroga bando: 15/05/2024

RIF-BANDO-CARDIOGENOM-24

BANDO DI ASSEGNAZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO RELATIVO ALLA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE POST-DOC CON CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA

Il Centro Cardiologico Monzino, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS, riconosciuto dal Ministero della Salute con D.M. del 7 agosto 1992 e successive conferme nella disciplina "patologie cardiovascolari", seleziona candidati da inserire nel progetto dal titolo:

"Inferior thyroid artery occlusion: a new marker of cardiovascular risk" (codice PNRR-MAD-2022-12375721– Cup: B13C22003720008), nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 6 - Componente 2 Investimento 2.1 Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU –nel quale il Centro Cardiologico Monzino è stato identificato quale Soggetto Attuatore del Progetto di Ricerca.

REQUISITI DI AMMISSIONE E TITOLI PREFERENZIALI

A supporto delle attività di tale progetto, il Centro Cardiologico Monzino ha necessità di reclutare una figura professionale, con Contratto Co. Co. Co. della durata di 12 mesi, eventualmente prorogabile, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea specialistica in discipline biomediche (Medicina, Biologia, CTF, Farmacia, ecc.), o altra Laurea Magistrale in ambito medico-sanitario o relative equiparazioni per i diplomi di laurea (vecchio ordinamento) e le lauree specialistiche, ovvero titolo di studio equiparato o equivalente conseguito all'estero.

I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero dovranno allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione di valore in loco rilasciata dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero.

  • Dottorato di Ricerca in discipline biomediche
  • Approfondite e documentate competenze nelle moderne tecniche di biologia molecolare, genetica e genomica funzionale
  • Buon track record di pubblicazioni negli ultimi 3 anni
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata
  • Non avere un’età superiore a quella prevista dalle leggi vigenti per il pensionamento

Tutti i requisiti di ammissione sopra indicati devono essere posseduti dal candidato per la rispettiva selezione alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione.

Saranno considerati titoli preferenziali:

  • precedente esperienza come borsista/dottorando presso un laboratorio di ricerca;
  • precedente esperienza presso Istituto di ricerca estero;
  • ottima conoscenza delle tecniche di analisi genome-wide su piattaforme high-throughput;
  • buona conoscenza dei principali applicativi di Office in ambiente Windows (Word, Excel, PowerPoint);
  • buona conoscenza dei principali strumenti informatici e analisi dati (R; GraphPad Prism, o equivalenti)
  • buona conoscenza dei programmi di ricerca bibliografica in ambito scientifico (es. PubMed, EndNote);
  • forte motivazione scientifica, disponibilità a partecipare ad attività finalizzate alla comunicazione dei risultati scientifici (pubblicazioni articoli scientifici, partecipazione a congressi, ecc.);
  • buone doti organizzative, atteggiamento dinamico e proattivo e capacità di lavorare sia in autonomia sia in team;
  • predisposizione all’interazione con i pazienti;
  • attenzione ai dettagli e flessibilità.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ

La figura selezionata, in accordo con le direttive ricevute dal Dott. Gualtiero Colombo, Responsabile dell’Unità di Immunologia e Genomica Funzionale, presso cui presterà la propria attività, e Co-PI del suddetto progetto, svolgerà i seguenti compiti:

  • coordinare le attività sperimentali in ambito genomico inerenti agli scopi del progetto (predizione del rischio cardiovascolare);
  • gestire l'analisi di grandi insiemi di dati e l’applicazione di metodi computazionali nell'ambito del progetto;
  • partecipazione alla preparazione e controllo database e gestione dati;
  • generare dati affidabili per la pubblicazione nei progetti a cui sono assegnati;
  • pubblicare ricerche riproducibili in conferenze e riviste internazionali;
  • attività di supporto al project management (es preparazione di report periodici dello studio, organizzazione riunioni ecc);
  • interagire e sostenere gli altri membri del gruppo e condividere e discutere i risultati della ricerca con i collaboratori;
  • altre attività, attinenti al ruolo, secondo necessità.

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 15 febbraio 2024, attraverso trasmissione al seguente indirizzo di posta certificata: direzione.scientificaccm@legalmail.it.

Il candidato avrà cura di specificare nell'oggetto del proprio invio la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione per la selezione di un ricercatore con contratto di collaborazione coordinata e continuativa - RIF-BANDO-CARDIOGENOM-24".

Si precisa che tale indirizzo è abilitato a ricevere email anche da indirizzi di posta non certificati.

La domanda dovrà contenere:

  • un dettagliato e aggiornato CV in formato europeo, datato e sottoscritto, attestante le attività formative e professionali, redatto in lingua italiana con specifica autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/16;
  • ogni documento o dichiarazione comunque utile ai fini delle valutazioni da parte della Commissione esaminatrice.

Il Centro Cardiologico Monzino non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda nel termine previsto, per il quale farà fede la data della notifica di avvenuta ricezione per gli invii tramite PEC.

Saranno prese in considerazione unicamente le domande complete della documentazione richiesta e trasmesse secondo la modalità indicata.

MODALITA’ DI SELEZIONE E PROCEDURA DI VALUTAZIONE

L’individuazione del soggetto con cui instaurare il rapporto di collaborazione oggetto della presente selezione, avverrà attraverso una valutazione comparativa dei candidati per titoli e colloquio orale, operata da una Commissione esaminatrice.

La Commissione esaminatrice è nominata da apposita procedura aziendale, mediante l’adozione di un provvedimento che sarà pubblicato sul sito internet del Centro Cardiologico Monzino, IRCCS.

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti per la valutazione di ogni candidato ammesso alla selezione, di cui:

a. fino a 50 punti per i titoli e l’esperienza maturata;

b. fino a 50 punti per il colloquio.

La Commissione stabilirà i punteggi da assegnare ai titoli e all’esperienza maturata da utilizzare, congiuntamente all’esito del colloquio, per formalizzare la graduatoria di merito finale.

La Commissione provvederà preliminarmente all’esame delle domande di partecipazione pervenute, verificandone i requisiti di ammissibilità e provvederà successivamente alla valutazione dei titoli dei candidati.

La valutazione della Commissione esaminatrice consisterà nell’esame del curriculum formativo del candidato e in un colloquio, entrambi volti ad accertare il possesso delle conoscenze necessarie per l’espletamento delle linee di ricerca che interessano il Progetto di cui in premessa.

La valutazione dei titoli terrà conto della comprovata specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria.

Saranno ammessi al colloquio orale unicamente i candidati in possesso dei requisiti di ammissione richiesti.

Le date dei colloqui saranno pubblicate sul sito istituzionale e comunicate personalmente agli interessati.

Il colloquio orale sarà volto ad approfondire le esperienze formative e professionali maturate dal candidato, le motivazioni personali e le attitudini, nonché a valutare la disponibilità all'attività multidisciplinare e al confronto tecnico-scientifico. La mancata presentazione al colloquio, per qualsiasi motivo, sarà ritenuta rinuncia alla selezione.

A conclusione della procedura sarà pubblicata sul sito web del Centro Cardiologico Monzino la graduatoria di merito finale.

Le valutazioni della Commissione saranno operate ai soli fini tecnico-discrezionali di individuazione del candidato maggiormente idoneo alla stipula del rapporto di collaborazione oggetto del presente avviso, nell’esercizio dell’autonomia privata del Centro Cardiologico Monzino ai sensi del codice civile.

Le medesime valutazioni non vincoleranno il Centro Cardiologico Monzino al reclutamento dei soggetti posizionati in modo utile in graduatoria.

La partecipazione alla presente procedura, pertanto, non darà titolo all’assunzione neanche verso il primo candidato in graduatoria.

Milano, 15/01/2024