Dipartimento di Aritmologia
Il Dipartimento di Aritmologia, che comprende le Unità Operative: Aritmologia, responsabile il Prof. Claudio Tondo, V.I.C. (Ventricular Intensive Care), responsabile Dott. Corrado Carbucicchio, e Unità semplice Cardiologia dello Sport, responsabili il Prof. Claudio Tondo e Dott. Gianluca Pontone si avvale di tutti gli strumenti che l’aritmologia attuale possiede per la cura dei pazienti con problemi di disturbo del ritmo.
L’iter diagnostico e terapeutico per il paziente comprende una completa valutazione clinica ambulatoriale, al fine di valutare la soluzione terapeutica più idonea sino alla proposta di un ricovero per l’esecuzione di esami mirati ed eventuali trattamenti elettrofisiologici. In particolare i pazienti ricoverati nel reparto di aritmologia sono:
- pazienti affetti da disturbi del ritmo non complicati per i quali è necessaria l'osservazione per impostare eventuale terapia farmacologica
- pazienti da sottoporre a indagine diagnostica (studio elettrofisiologico) per disturbi del ritmo quali bradicardia, tachicardia, fibrillazione atriale, ecc.
- pazienti da sottoporre a procedure di ablazione transcatetere
- pazienti da sottoporre a impianto di pacemaker
- pazienti da sottoporre a impianto di cardioverter defibrillatore
Direttore
-
Claudio Tondo
RESPONSABILE Unità Semplice di Cardiologia dello Sport, Unità Operativa Aritmologia, Unità Semplice Cardiologia dello Sport
Unità Operative
-
Unità Operativa Aritmologia
Claudio Tondo
-
Unità Operativa Trattamento Intensivo delle Aritmie Ventricolari (VIC)
Corrado Carbucicchio
-
Unità Semplice Cardiologia dello Sport
Claudio Tondo