Il Centro Cardiologico Monzino sede universitaria

Il Centro Cardiologico Monzino ospita la Sezione Cardiovascolare del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità (DISCCO) dell’Università degli Studi di Milano. Le sue strutture assistenziali sono messe a disposizione, per le esigenze della didattica e della ricerca, dei corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia nell’ambito cardiovascolare.

Il Monzino è sede didattica di:

Inoltre, il Monzino è struttura di sede di:

  • Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, Direttore Prof. Piergiuseppe Agostoni, Coordinatore dell'Area di Cardiologia Critica e Riabilitativa del Monzino. La Scuola ospita numerosi specializzandi comprendenti i diversi anni.
  • Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia, Direttore Prof. Francesco Alamanni. La Scuola ospita circa 10 specializzandi comprendenti i diversi anni.
  • Master di primo livello di Telecardiologia, Coordinatore Prof. Gianluca Polvani. Il Master comprende circa 5 discenti ogni anno.
  • Master di primo livello in Tecniche di Ecografia cardiaca e vascolare, Coordinatore Prof. Francesco Donatelli. Il Master comprende ogni anno circa 10 discenti.
  • Corso di Perfezionamento in Ecocolordoppler vascolare, Coordinatore Prof. Marco Agrifoglio. Il Corso ospita ogni anno circa 15 discenti.


Il Centro Cardiologico Monzino ospita, inoltre, specializzandi provenienti anche da altre Università per un periodo variabile di attività clinico-formativa.