Il Centro Cardiologico Monzino sede universitaria
Il Centro Cardiologico Monzino ospita la Sezione Cardiovascolare del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità (DISCCO) dell’Università degli Studi di Milano. Le sue strutture assistenziali sono messe a disposizione, per le esigenze della didattica e della ricerca, dei corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia nell’ambito cardiovascolare.
Il Monzino è sede didattica di:
- Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41) – Polo Didattico Centrale. Vengono svolte le attività professionalizzanti e le attività didattiche frontali per il modulo “MED/11 – Malattie dell’apparato cardiovascolare”, facente parte dell’insegnamento di “Semeiotica e Patologia degli Apparati I”, nel secondo semestre. Come tale il Monzino ospita ogni anno circa 100 studenti del 3° anno di corso.
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni sanitarie tecniche assistenziali (classe lm/snt3), Presidente Prof.ssa Laura Strohmenger. Come tale, il Monzino ospita ogni anno circa 20 studenti dei due anni di corso.
- Corso di Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (classe l/snt3), Presidente, Prof. Gianluca Polvani, Direttore delle attività professionalizzanti Dott.ssa Fabiana Rossi. Il Corso di Laurea comprende circa 40 studenti di tutti e tre gli anni.
Inoltre, il Monzino è struttura di sede di:
- Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, Direttore Prof. Federico Lombardi. La Scuola ospita circa 35 specializzandi comprendenti i diversi anni. http://users.unimi.it/sp_cardiovasc_mi/info.php
- Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia, Direttore Prof. Francesco Donatelli. La Scuola ospita circa 10 specializzandi comprendenti i diversi anni.
- Master di primo livello di Telecardiologia, Coordinatore Prof. Gianluca Polvani. Il Master comprende circa 5 discenti ogni anno.
- Master di primo livello in Tecniche di Ecografia cardiaca e vascolare, Coordinatore Prof. Francesco Donatelli. Il Master comprende ogni anno circa 10 discenti.
- Corso di Perfezionamento in Ecocolordoppler vascolare, Coordinatore Prof. Marco Agrifoglio. Il Corso ospita ogni anno circa 15 discenti.
Il Centro Cardiologico Monzino ospita anche specializzandi provenienti da altre Università per un periodo variabile di attività clinico-formativa.
In anni precedenti, il Monzino è stato, inoltre, struttura di sede del Master in Infermieristica di Area Cardiovascolare, Coordinatore Prof. Cesare Fiorentini. Il Master ospitava ogni anno circa 20 discenti.