Supporto psicologico
Il servizio per aiutare i pazienti a gestire il proprio percorso di cura e le emozioni correlate
Una diagnosi di malattia cardiovascolare e l’inizio di un percorso di trattamento comportano un elevato stress a livello emotivo, tutti fattori che possono rendere più difficile il percorso da intraprendere.
Il Centro Cardiologico Monzino riconosce le difficoltà del paziente nell’affrontare con le giuste energie l’iter diagnostico-terapeutico proposto e, proprio per questo, ha attivato un servizio di psicologia per aiutare i pazienti a gestire il proprio percorso di cura e le emozioni correlate.
Il servizio può essere attivato in tutte le fasi del processo di cura:
- in prericovero viene valutato il livello di stress emotivo attraverso un questionario con scala numerica e l’identificazione di alcune aree che possono essere problematiche in quel momento; in base alle esigenze del paziente, l’infermiere organizza un primo colloquio;
- al ricovero verrà monitorato nuovamente il livello di stress emotivo. Durante la degenza ospedaliera sarà possibile organizzare, su richiesta o in base alla rilevazione del questionario, uno o più incontri.
💡 N.B. Nel weekend il servizio non è attivo. Si prega di comunicare al personale infermieristico le proprie esigenze. Sarà possibile organizzare un incontro nella giornata della prima medicazione post operatoria.
Per ulteriori informazioni contattare il servizio di Psico-cardiologia:
Tel. +39 02 58002441