Chi siamo

Il Monzino è un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico interamente ed esclusivamente dedicato alla ricerca, alla cura e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Il Centro Cardiologico Monzino è nato nel 1981 da una donazione del Cav. del lavoro Dr. Italo Monzino e dall'idea originale del Prof. Cesare Bartorelli, dell'Università degli Studi di Milano, che pensò di creare il primo ospedale in Europa dedicato esclusivamente alla cura delle malattie cardiovascolari. Oggi fa parte del gruppo IEO-Monzino: due eccellenze nelle maggiori patologie del mondo occidentale, che reinvestono tutti i loro utili in Ricerca e Innovazione.

Il Monzino è accreditato e convenzionato con la Regione Lombardia e offre prestazioni di ricovero e ambulatoriali in regime di Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Nel 1992, è diventato il primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) in Italia a esclusiva vocazione cardiovascolare. In quanto IRCCS, il Monzino persegue finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico e in quello dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità per le patologie cardiovascolari.

L'attività del Centro Cardiologico Monzino si ispira a valori quali l’elevata specializzazione, la ricerca, l’interdisciplinarietà e la continuità del servizio finalizzati a mantenere al centro delle proprie attività l’attenzione per la persona.


Convenzione con l’Università

Il Centro Cardiologico Monzino è sede del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità - Sezione Cardiovascolare dell'Università degli Studi di Milano, quindi le relative strutture assistenziali sono messe a disposizione, per le esigenze della didattica e della ricerca, dei corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia in ambito cardiovascolare. Infatti l’Istituto ospita le attività di formazione pre-laurea (triennio clinico) e post-laurea (Scuole di Specializzazione, ecc) delle seguenti entità universitarie:

  • La Cattedra di Cardiologia e la Scuola di Specializzazione in Cardiologia
  • La Cattedra di Cardiochirurgia e la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia
  • Il Corso di Laurea in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare


Convenzione con:

  • La Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare I
  • La Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione
  • La Scuola di Specializzazione in Radiologia