Monzino Second Opinion

Il Servizio Monzino che ha la finalità di fornire ulteriori indicazioni su una diagnosi già ricevuta e/o offrire eventuali opzioni di trattamento presso il nostro Istituto.

Il Servizio

Il servizio Monzino Second Opinion nasce con lo scopo di fornire una consulenza cardiologica a distanza a pazienti italiani e internazionali che vogliono disporre di un secondo parere riguardo una diagnosi già ricevuta o un trattamento già prescritto. Basandosi sulla documentazione clinica inviata dal paziente, il team multidisciplinare dedicato al servizio Monzino Second Opinion eseguirà una valutazione a 360 gradi del caso clinico per consigliare, eventualmente, la miglior alternativa di cura al paziente, eseguibile anche presso l’Istituto.

Perchè Monzino Second Opinion

  • Monzino offre le migliori pratiche cliniche disponibili nella prevenzione, nel trattamento e nella cura delle patologie cardiologiche.
  • I medici dedicati al servizio forniranno indicazioni cliniche basandosi su un approccio multidisciplinare.
  • Monzino Second Opinion è un servizio unico e personalizzato, che si focalizza sulle specificità del paziente.
  • La risposta viene garantita entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta e comunque dopo aver ottenuto la documentazione clinica completa.
RICHIEDI IL SERVIZIO MONZINO SECOND OPINION

STEP 1 - Fase iniziale

Preparare tutta la documentazione clinica del paziente, ufficialmente tradotta in inglese o italiano, che descriva la cronologia dei trattamenti eseguiti dall'esordio della malattia allo stato attuale di salute. Il Servizio Monzino Second Opinion è basato sulle informazioni inviate, per cui è essenziale che i documenti siano accurati e aggiornati il più possibile.

STEP 2 - Moduli e allegati

Verrà richiesto di scaricare e compilare i seguenti moduli:

Per completare la richiesta è necessario, infine, allegare:

  • Documento di identità (carta di identità o passaporto)
  • tessera sanitaria del paziente, in corso di validità.

STEP 3 - Invio della richiesta

La documentazione clinica e amministrativa (moduli con documento di identità del paziente e tessera sanitaria) possono essere inviati tramite il seguente indirizzo mail: second.opinion@cardiologicomonzino.it

Si richiede gentilmente di inviare un'unica mail con le seguenti caratteristiche:

  • Oggetto: Nome, Cognome e data di nascita del paziente
  • Allegati:
    1. Documentazione Amministrativa (si veda paragravo precedente)
    2. Documentazione Clinica (si veda paragrafo Fase 1)

Per un adeguato riconoscimento dei documenti inviati, si richiede gentilmente di nominare gli allegati utilizzando le parole chiave che li caratterizzano (es. “Tipo di Esame Eseguito_Nome Cognome Paziente”).

Nel caso di relazioni da parte del proprio medico curante, si consiglia altresì di inviare il documento scritto a computer così che sia di immediata lettura da parte dei medici Monzino che prenderanno in carico la Second Opinion del paziente.

STEP 4 - Pagamento

Una volta visionata la documentazione clinica da parte dei medici triagisti Monzino, entro due giorni lavorativi, vi contatteremo via E-mail per confermare la completezza e correttezza dei documenti e procedere al pagamento del Servizio Monzino Second Opinion online accedento alla propria Area Personale.
Le istruzioni per effettuare il pagamento online, verranno indicate nella E-mail.

STEP 5 - Refertazione

Ricevuto il pagamento, la richiesta della Monzino Second Opinion sarà affidata allo specialista che rilascerà il referto medico entro 10 giorni lavorativi.
Importante: per ulteriori quesiti posti a seguito dell’invio del referto, è necessario richiedere un’ulteriore Monzino Second Opinion.

COSTO MONZINO SECOND OPINION

Servizio Monzino Second Opinion

Il costo di Monzino Second Opinion è di € 350,00.

Nel caso in cui il Medico a cui viene affidata la vostra Monzino Second Opinion lo ritenesse necessario, potrebbero essere richiesti ulteriori consulti di approfondimento i cui costi sono indicati di seguito.

In questi casi, prima di procedere, sarete contattati per una vostra approvazione.​

  • Aggiornamento Second Opinion - costo aggiuntivo € 200,00
  • Consulto multidisciplinare - costo aggiuntivo: € 150,00

NOTA: il referto della vostra Monzino Second Opinion sarà fornito a mezzo corriere solo su esplicita richiesta del paziente. In tal caso sarà addebitato un costo aggiuntivo di € 10,00.

CONTATTACI

Contattaci

Il personale del Sevizio Monzino Second Opinion sarà lieto di darvi tutte le informazioni e il supporto di cui avete bisogno ai seguenti contatti:

DOMANDE FREQUENTI

1. Come è possibile richiedere il Servizio Monzino Second Opinion?

È possibile richiedere il Servizio Monzino Second Opinion attraverso due modalità:

  1. Dall’Area Personale del sito Monzino (in alto a destra), dopo aver effettuato la registazione al sistema, selezionare l’opzione “Prenota”e scegliere l’opzione “Privato”. Dal Menù a tendina “Cosa desideri prenotare?” selezionare il servizio Second Opinion.
    La procedura sopra descritta prevede la registrazione all’Area personale Monzino.

    Importante: al termine della procedura di richiesta del Servizio Monzino Second Opinion, non verrà inviata una conferma di prenotazione, ma il paziente o chi ha eseguito la procedura verrà contattato dal Customer Service Monzino Second Opinion per attivare il servizio.
  2. Inviando una e-mail all’indirizzo second.opinion@cardiologicomonzino.it, contenente tutta la documentazione indicata nella sezione “Richiedi il Servizio Monzino Second Opinion”.

2. Quando effettuare il pagamento del Servizio?

Una volta che i referenti del Servizio Monzino Second Opinion avranno visionato la documentazione inviata, il Customer service Monzino Second Opinion invierà via e-mail al paziente o al richiedente del servizio la conferma della completezza e correttezza dei documenti inviati e il foglio di conferma prenotazione con le istruzioni per procedere al pagamento del Servizio dall’area personale del paziente.

3. Quale documentazione clinica è necessaria per attivare il Servizio?

Il Servizio Monzino Second Opinion è basato sulle informazioni inviate, per cui è essenziale che i documenti siano accurati e aggiornati il più possibile.

Necessari per una corretta valutazione sono i seguenti documenti:

  • Referti operatori di eventuali interventi chirurgici;
  • Referti di esami diagnostici (TC, Risonanza Magnetica, RX, Ecografie...);
  • Referti di esami di laboratorio;
  • Immagini/CD di esami diagnostici;
  • Referti Istologici

4. E' necessario caricare la documentazione sulla proprio Area Personale?

Una volta ricevuta la conferma della correttezza della documentazione inviata, insieme al pagamento, il paziente o chi ha richiesto il Servizio Monzino Second Opinion dovrà caricare la documentazione approvata sulla propria area personale, seguendo le indicazioni riportate sul foglio di conferma prenotazione.

5. Che tipo di consulenza è disponibile?

E' possibile richiedere una consulenza cardiologica, indicando il tipo di consulto richiesto nel modulo Richiesta di Monzino Second Opinion

6. A seguito del Servizio Monzino Second Opinion, come si può accedere alle cure presso il Monzino?

A seguito di un consulto di Monzino Second Opinion e della proposta di trattamento medico, il paziente potrà essere inserito nel percorso di cura sia attraverso il Sistema Sanitario Nazionale che a pagamento. Il personale della Monzino Second Opinion inoltrerà la richiesta del paziente alla segreteria del medico Monzino che ha rilasciato il consulto.

7. Quando è possibile parlare con il personale Monzino?

In caso di necessità, sarà il personale Monzino a contattare il paziente telefonicamente ai recapiti forniti nella modulistica.