Milano Heart Week
La Settimana del Centro Cardiologico Monzino dedicata alla prevenzione cardiovascolare
Al via domenica 25 settembre la quinta edizione della Milano Heart Week!
Anche quest’anno non può mancare l’appuntamento con la Milano Heart Week, la settimana dedicata alla prevenzione e alla salute del cuore organizzata dal Centro Cardiologico Monzino. Giunta alla sua quinta edizione, la Heart Week 2022 si svilupperà per le vie di Milano, coinvolgendo la cittadinanza in una fitta rete di eventi che prenderanno il via domenica 25 settembre dalle ore 10 con la Monzino Run, 5 o 10 Km di corsa o camminata al Parco Sempione per sostenere il Centro Cardiologico Monzino, per poi culminare con la Giornata Mondiale per il Cuore (29 settembre), promossa dalla World Heart Federation: un tram storico ATM con a bordo medici Monzino sfilerà per le vie della città portando un messaggio di prevenzione ai milanesi.
Spazio anche al teatro con lo spettacolo "Di tutto cuore - Escursioni letterarie fra pulsioni e pulsazioni". Gioele Dix dedicherà una serata speciale di letture e divagazioni sull’organo umano più prezioso, e di gran lunga più citato, della storia della letteratura. Grazie a un repertorio che attinge sia dal passato che dalla contemporaneità, Dix condurrà il pubblico fra le parole, i versi, le annotazioni ironiche di scrittrici e scrittori che a diverso titolo hanno contribuito a tenere vivo nel tempo il battito del cuore, sia il proprio che quello altrui. Appuntamento al Teatro Franco Parenti di Milano il 27 settembre alle ore 20:30.
La Milano Heart Week del Monzino nasce per contribuire alla diffusione di una nuova cultura della prevenzione cardiovascolare, rivolgendosi a cittadini di ogni età con linguaggi semplici e alla portata di tutti. Perché le malattie cardiovascolari, pur avendo un’incidenza altissima, sono anche quelle di cui si conoscono meglio i fattori di rischio e per le quali sono disponibili numerose strategie di prevenzione che possono essere messe in atto a partire da piccoli cambiamenti negli stili di vita. Proprio per questo, nelle giornate del 26 e 28 settembre, gli specialisti del Monzino risponderanno a dubbi e domande sulla salute del vostro cuore attraverso appuntamenti online.
L’edizione 2022 della Milano Heart Week 2022 è dedicata in particolare alle connessioni del cuore. Sappiamo infatti che il cuore ha legami con diversi altri organi e sistemi del nostro organismo, dalla nostra mente fino al sistema neurologico e immunitario. Il Monzino sta contribuendo a indagare i meccanismi alla base di questi legami, per fare in modo che le connessioni che creano siano benefiche per la salute. E mentre la ricerca avanza, ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare i legami del proprio cuore. Il Programma della Settimana rappresenta un invito concreto a fare qualcosa: praticare attività fisica, ma anche approfondire, conoscere i propri valori e il proprio rischio cardiovascolare, dedicarsi alle attività che riducono i livelli di stress e aumentano il proprio benessere.
La settimana si chiuderà venerdì 30 presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano con l’iniziativa MeetMeTonight, evento associato alla Notte Europea dei Ricercatori e promosso da Bicocca, Statale, Politecnico e Comune di Milano. In questa occasione medici e ricercatori del Centro Cardiologico Monzino, insieme ai bioingegneri di Artiness, guideranno i visitatori alla scoperta dei segreti del cuore, grazie ad innovative tecnologie di realtà aumentata.
Di seguito il calendario completo degli appuntamenti e tutte le informazioni per iscriversi agli eventi in programma.