Milano Heart Week 2024

La Settimana del Centro Cardiologico Monzino dedicata alla prevenzione cardiovascolare

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre), torna la Milano Heart Week del Monzino: un’iniziativa unica nel suo genere che estende le attività di sensibilizzazione sulla salute del cuore per un'intera settimana, e quest’anno anche di più.

La Milano Heart Week prenderà il via il 14 settembre con la Night Run Monzino, una corsa in edizione speciale serale che coinvolgerà la città in un’attività dinamica e coinvolgente, e proseguirà poi con una serie di iniziative per promuovere la prevenzione cardiovascolare e uno stile di vita sano, offrendo momenti di condivisione, apprendimento e svago. La partenza della gara è prevista per le ore 19, mentre il Villaggio del Cuore sarà accessibile dalle ore 14. Clicca qui per maggiori informazioni e iscriversi

La Week proseguirà con due dirette Facebook sul profilo Monzino (23 settembre alle 14 e 24 settembre alle 13). Si tratterà di momenti di informazione e dialogo con i nostri specialisti per rispondere a dubbi e domande sulla salute del cuore, con un focus particolare sul tema della prevenzione e delle aritmie. Save the date!

Spazio anche alla musica. Mercoledì 25 settembre, dalle ore 17.45, nei reparti del Centro Cardiologico Monzino, è prevista l'esibizione del Quintetto d’Archi "Camille" del Liceo Musicale B. Zucchi di Monza, come anteprima del progetto “Musica in Corsia”; un progetto co-organizzato dall’USR per la Lombardia e dalla Fondazione AC Monzino. L’armonia che solo la musica sa creare coinvolgerà pazienti e operatori, creando connessioni ed empatia condivisa.

La settimana dedicata al cuore proseguirà il 26 settembre alle 18 al Centro Brera con "Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce". Giulio Pompilio, cardiochirurgo Direttore Scientifico del Monzino, e Piergiorgio Odifreddi, noto matematico saggista, si confronteranno per la prima volta sulla narrazione del cuore dal punto di vista medico-scientifico e filosofico-letterario. A moderare l’incontro Luigi Ripamonti, Direttore dell'area Salute del Corriere della Sera
L’incontro è gratuito e aperto al pubblico previa iscrizione. Clicca qui per iscriverti

Inoltre, il 27 settembre dalle 18 il Monzino sarà presente al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano in occasione della “Open night, Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”. Scopriremo i segreti della cardiologia interventistica high tech che ripara cuore e arterie senza tagli chirurgici. Grazie a simulatori di ultima generazione vivremo un’esperienza immersiva, provando l’emozione di sostituire una valvola cardiaca per ripristinare le regolari funzioni del cuore. Per maggiori informazioni e per iscriversi gratuitamente

Gli appuntamenti continuano! Il Monzino aderisce all'(H)-OPEN WEEK MALATTIE CARDIOVASCOLARI di Fondazione Onda con l’iniziativa “Una chiamata per il cuore”: la Dott.ssa Daniela Trabattoni il 30 settembre e il 1° ottobre sarà a disposizione per consulenze telefoniche gratuite con l'obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari. Per iscriversi clicca qui.

La conclusione di questo ricco calendario è affidata anche quest’anno al Teatro Oscar di Milano con “RIDERE DI CUORE”. Tre serate (1, 2 e 3 ottobre) con Giacomo Poretti e alcuni dei più popolari comici italiani, in partnership con Monzino. Presto online tutti i dettagli!

Seguiteci sui nostri canali nelle prossime settimane per avere maggiori informazioni su tutte le iniziative.

PRIMA EDIZIONE 2018

SECONDA EDIZIONE 2019

TERZA EDIZIONE 2020

QUARTA EDIZIONE 2021

QUINTA EDIZIONE 2022