Amministrazione trasparente

La presente sezione del sito è stata creata nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di trasparenza definite dal D.Lgs 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

È possibile scaricare e consultare i seguenti documenti:

Attestazione di Assolvimento, Griglia di Rilevazione e Scheda di Sintesi

Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione dei dati consolidati al 30 giugno 2020-Delibera ANAC n°213/2020.

Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi Monzino riassume tutte le informazioni necessarie per fruire al meglio dei servizi dell'ospedale e rappresenta una dichiarazione di impegno a tradurre in azioni i principi e i valori che quotidianamente ispirano e guidano il Monzino.

Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale è un strumento per far conoscere da un'angolazione diversa le attività del Monzino e il loro impatto sull'ambiente in cui opera.

Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti

Gestione del rischio clinico

(Legge 8 marzo 2017 n° 24) – Il Centro Cardiologico Monzino in linea con i requisiti richiesti dal Ministero della Salute e dalla Regione Lombardia, in tema di governo clinico, qualità dei servizi sanitari e sicurezza dei pazienti, nonché in linea con gli standard di certificazione d’eccellenza dei processi clinico-assistenziali (Joint Commission International), dal 2004 si occupa di gestione del rischio clinico mediante un servizio di Clinical Risk Management in staff alla Direzione Sanitaria coordinato da un Risk Manager.

Accesso Civico e Liste di Attesa

Il diritto all'accesso civico rappresenta per i cittadini una possibilità per accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici. Le strutture sanitarie accreditate e a contratto con il Servizio Sanitario sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria. Il diritto di accesso generalizzato (comma 2 dell’art. 5 d.lgs. 33/2013), rappresenta il diritto di ogni cittadino di accedere a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria. Restano esclusi da tale accesso i dati e documenti per i quali sussistano le limitazioni indicate dell’art. 5-bis del d.lgs. 33/2013.

I contatti a cui inviare la richiesta per esercitare il diritto di accesso generalizzato (comma 2 dell’art. 5 d.lgs. 33/2013):

È possibile prenotare visite ed esami con il Sistema Sanitario Lombardo direttamente dal sito: www.prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/, oppure dalla sezione “prenotazioni” sul sito del Centro Cardiologico Monzino.

Codice Etico

Il Codice Etico stabilisce le linee di condotta e il modello di integrità e trasparenza, ai quali devono attenersi tutti i dipendenti, collaboratori e partner di qualunque livello che operano al Monzino.

Atti di concessioni di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici

Non applicabile

Class Action

Non applicabile

Procedimenti amministrativi

Non applicabile

Disposizioni Anticipate di Trattamento

Non applicabile

Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG Istituito Superiore della Sanità)

Non applicabile