Unità Operativa Chirurgia Vascolare ed Endovascolare
Quick Facts
L’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare e Endovascolare dispone di ambulatori dedicati allo studio delle patologie vascolari mediante esame eco-doppler, di una sala operatoria per gli interventi chirurgici, e una con apparecchio radiologico fisso per gli interventi endovascolari e ibridi.
Nel contesto della valutazione, il paziente viene sottoposto a una valutazione cardiovascolare globale in qualità di potenziale portatore di affezioni vascolari multidistrettuali e in particolari cardiache.
L’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare si occupa del trattamento delle patologie dell’aorta toracica e addominale, delle arterie carotidi, delle arterie periferiche e viscerali applicando le più avanzate tecniche sia chirurgiche, sia endovascolari e ibride (chirurgiche ed endovascolari). L'Unità si occupa inoltre del trattamento delle patologie venose, come varici e trombosi delle vene superficiali e profonde degli arti inferiori.
Le patologie trattate sono gli aneurismi dell’aorta toracica e toraco-addominale, le dissezioni aortiche, le patologie congenite dell’aorta toracica, gli aneurismi dell’aorta addominale, le patologie delle arterie iliache, dei vasi viscerali (arterie renali, arteria splenica, arteria mesenterica superiore e tripode celiaco) e dei vasi degli arti superiori, le stenosi carotidee, le patologie dei vasi periferici, le varici degli arti inferiori.
Un'attenzione speciale è dedicata inoltre al “piede vascolare” (patologia caratterizzata da ulcerazioni più o meno estese e profonde secondarie ad insufficienza vascolare), mediante rivascolarizzazione chirurgica o interventistica seguita da trattamento dell’ulcera con ultrasuoni ed apposizione di derma sintetico o trapianto di cute. Questa patologia si riscontra più frequentemente nei pazienti diabetici; per questo l'Unità si avvale della collaborazione di uno specialista diabetologo per la valutazione più complessiva del paziente.
In collaborazione con l’Unità Operativa di Cardiochirurgia viene eseguito il posizionamento di protesi valvolari aortiche per via percutanea, metodica innovativa eseguita in una Sala Operatoria Multifunzionale.
Nella foto, l'équipe dell'Unità di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare.
Da sinistra:
Dr. Stefano Zoli, Assistente Senior
Dr. Piero Trabattoni, Direttore
Dr. Luca Dainese, Aiuto Senior
Dr. Claudio Saccu, Assistente Senior
Attività di ricerca
L’attività di ricerca dell’Unità di Chirurgia Vascolare e Endovascolare è strettamente legata all’attività clinica ed è rivolta alla diagnosi, al trattamento e alla prevenzione delle malattie vascolari.
Le principali aree di interesse scientifico sono:
- proteomica delle placche aterosclerotiche
- stress ossidativo e trattamento delle stenosi carotidee
- glicosaminoglicani e matrice cellulare cardiovascolare
- creazione di tessuto cardiovascolare utilizzando matrice biologica acellulare