Luca Dainese

Dainese

Il Dott Luca Dainese si è laureato In Medicina e Chirurgia e specializzato in Cardiochirurgia presso l’Università di Milano rispettivamente nel 1992 e nel 1998 con il massimo dei voti e lode.

Esperienze lavorative
1998-2007: assistente/assistente senior di Chirurgia Cardiovascolare presso il Centro Cardiologico Monzino, IRCCS.
Dal 2003 a oggi Responsabile Tecnico Scientifico della Banca dei Tessuti Cardiovascolari della Regione Lombardia.
Dal novembre 2008 al marzo 2009 frequenta per un periodo di studio/attività clinica l’Unità di Cardio- Angiologia Diagnostica ed interventistica presso Villa Maria Cecilia Hospital, Cotignola (Ra).
Dall’ottobre 2007 luglio 2010 fa parte del Team CardioVascolare del Centro Cardiologico Monzino che si dedica all’inserimento di valvole cardiache aortiche trans catetere (via trans femorale o transapicale).

Esperienze all’estero
1997-1998: Chirurgo Associato presso Servizio di Chirurgia Cardio-Vascolare del Centro Ospedaliero Universitario di Clermont-Ferrand –Francia.
1998: Stage presso Servizio di Cardiochirurgia dell' Ospedale Bichat di Parigi.

Attività lavorativa attuale:
Il dott. Dainese svolge attualmente le funzioni di Aiuto preso il Dipartimento di Chirurgia CardioVascolare del Centro Cardiologico Monzino IRCCS. Esegue interventi di chirurgia cardiaca e vascolare.

Attività didattica
Dal 2002 ad oggi svolge in qualità di Docente lezioni del Corso di Perfezionamento in Eco Color Doppler vascolare nell’ambito dei Corsi dell’Università degli Studi di Milano con riconoscimento ECM.
Dal 2006 ad oggi svolge attività di Docente del corso di "Tecniche ricostruttive della valvola aortica" nell’ambito del Master Universitario II livello Ingegneria in Chirurgia Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano.
Nel 2011 ha svolto attività di Docente nel Master di assistenza infermieristica di area cardiovascolare- Universita di Milano.

Pubblicazioni
E’ autore di 70 lavori scientifici editi a stampa, di cui n°60 recensiti in Pubmed e 2 capitoli di libri.

Riconoscimenti
2003-2004 partecipa in qualità di “Esperto di Banca di vasi e valvole” alla stesura delle Linee guida per il prelievo, la conservazione e l’utilizzo della valvole cardiache e del tessuto vascolare a scopo trapianto” emesse dal Centro Nazionale Trapianti- Ministero della Salute.