World Heart Day - Giornata Mondiale del Cuore
Ogni anno, il 29 settembre, si celebra la Giornata Mondiale del Cuore. Quest'anno, il tema guida ruota intorno a un concetto semplice: la salute del nostro cuore val bene una promessa. Così si legge, infatti, nella pagina di lancio della World Heart Federation:
"Facendo solo alcuni piccoli cambiamenti alla nostra vita, tutti noi possiamo vivere più a lungo con un cuore sano. Basta che facciamo una semplice promessa al nostro cuore. La Giornata Mondiale del Cuore 2018 ci da l'opportunità per fare questa promessa. Come persone, la promessa di diventare più attivi, dire no al fumo e mangiare in modo più sano. Come professionisti della salute, la promessa di salvare più vite con la prevenzione. Come legislatori e politici, la promessa di implementare un piano d'azione più efficace per la prevenzione delle malattie cardiovascolari non trasmissibili. Una semplice promessa, per il mio cuore, per il tuo, per tutti i nostri cuori".
Scopri le Giornate Mondiali del Cuore di ieri
Ogni anno sempre più persone, enti e istituzioni offrono il loro sostegno e il loro impegno per la Giornata Mondiale del Cuore, organizzando proprie attività ed eventi per promuovere la salute cardiovascolare. A partire dal 2011 e fino a ieri, il Centro Cardiologico Monzino ha organizzato la propria GMC, interpretando il tema dell’evento secondo la sua grande esperienza di prevenzione e cura delle malattie del cuore e dei vasi.
Il week end del 30 settembre è da anni dedicalo alla prevenzione per mantenere il cuore sano e in salute.
In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, il Centro Cardiologico Monzino ha organizzato anche nel 2017 un evento sulla prevenzione dal titolo: Ridere fa bene al cuore. Che ridere faccia bene al cuore non è, infatti, solo un modo di dire, ma comporta numerosi benefici fisiologici, psicologici, spirituali, sociali e sulla qualità della vita delle persone.
Durante l'evento, gli esperti del Monzino hanno ricordato che anche le camminate e una regolare attività fisica fanno bene al cuore. Perfino ballare il tango può far bene!
In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, il Centro Cardiologico Monzino ha organizzato un evento dedicato alla prevenzione anche nel 2016.
3 APPUNTAMENTI DEL CUORE
Appuntamento al Parco Elio Vittorini per parlare di alimentazione, sport e salute del cuore.
- Alimentazione, idratazione e sport. Nutrizioniste: Monica Giroli e Lucilla Titta
- Camminata sportivo-culturale per i luoghi storici di Ponte Lambro. Guida: Claudio De Biaggi
Appuntamento nell'Aula Magna del Monzino
- Benvenuto e introduzione: Prof. Elena Tremoli e Pablo Werba.
- Prof. Giovanni de Gaetano e Miarialaura Bonaccio, autori di "La Dieta Mediterranea ai tempi della crisi"
- Concerto di musica classica e leggera "Musica come alimento per il cuore"
Appuntamento per un pranzo insieme all'insegna del gusto, salute ed allegria, sotto il segno della dieta mediterranea.
3 APPUNTAMENTI DEL CUORE
ALLENATI NEL VERDE: vieni con abbigliamento sportivo al Parco Elio Vittorini
PRANZO MULTIETNICO: presentazione in Aula Magna del Monzino 2
UN NUOVO SPAZIO PER TE: visita al nuovo poliambulatorio Monzino 2
La GMC al Monzino è in collaborazione con STRAPONTE 2014.
In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, il Centro Cardiologico Monzino ha organizzato un evento dedicato alla prevenzione anche nel 2013.
Il mondo, la casa, il cuore.
La prevenzione cardiovascolare per donne e ragazzi
Sabato 29 settembre 2012
Il mondo, la casa, il cuore
La prevenzione cardiovascolare per donne e ragazzi
Sabato 24 settembre 2011