IL COVID NON PUÒ FERMARE LA PREVENZIONE

Al via la Milano Heart Week, settimana della prevenzione del Monzino

22 Settembre Set 2020 one month ago

Si inaugura il 23 settembre la Heart Week del Centro Cardiologico Monzino, che si concluderà, come da tradizione, il 29 settembre, la Giornata Mondiale per il Cuore, voluta dalla World Heart Federation per creare consapevolezza circa l’importanza della prevenzione cardiovascolare. Tema di quest’anno non può che essere la prevenzione in epoca COVID.

La pandemia sta infatti mettendo a rischio il raggiungimento dell’obiettivo di ridurre di un terzo entro il 2030 la mortalità cardiovascolare, che l’Italia cinque anni fa si è posta insieme agli altri Paesi ONU: si tratta di evitare 72.000 delle 216.000 vittime annuali delle diverse malattie del cuore e dei vasi sanguigni. La maggior parte di queste vite si può salvare con la prevenzione.

Tuttavia la sfida della prevenzione alle malattie del cuore quest’anno è stata sovrastata da un’altra sfida inaspettata e drammatica: la pandemia COVID-19. Uno studio apparso su “The Lancet global health” conferma che lo sforzo immenso messo in atto dai sistemi sanitari per fermare il virus ha interrotto lo sforzo per curare le altre malattie gravi e diffuse, come quelle del cuore e fra le aree più penalizzate figura sicuramente la prevenzione, che si è innegabilmente fermata in termini di screening ed esami diagnostici.

Per maggiori informazioni:

  • il comunicato stampa è disponibile QUI
  • scarica QUI il pdf con tutti gli appuntamenti della Milano Heart Week 2020

Allegati