Si cura meglio dove si fa ricerca
L'attività di ricerca del Centro Cardiologico Monzino
Il Centro Cardiologico Monzino, in quanto IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) è dedicato alla ricerca scientifica cardiovascolare e integra la ricerca clinica con la ricerca di base. I programmi di ricerca sono progettati per facilitare il trasferimento dallo studio di laboratorio su sistemi cellulari e modelli animali a nuovi approcci di diagnosi e cura per i pazienti. In questo contesto i nostri pazienti possono svolgere un ruolo attivo grazie all’Accordo di Partecipazione alla Ricerca Scientifica.
La produzione scientifica del Monzino (in termini di articoli pubblicati su riviste peer-reviewed) è totalmente focalizzata in ambito cardiovascolare, dalla cardiologia clinica e interventistica alla chirurgia vascolare, con particolare attenzione alle nuove tecniche di imaging e allo sviluppo di biomarker per l'identificazione di pazienti ad alto rischio.
I risultati della ricerca sono raccolti in un Report annuale in lingua inglese e presentati pubblicamente durante un meeting dedicato.
I numeri della ricerca cardiovascolare del Monzino (dati 2022)
- 12 Unità di ricerca
- 77 ricercatori
- 349 pubblicazioni/anno (2.563 Impact Factor totale 2022)
- 123 progetti di ricerca
- 101 trials clinici/anno
Le aree di ricerca del Centro Cardiologico Monzino
RICERCA APPLICATA E TRASLAZIONALE
- Biologia cellulare e molecolare cardiovascolare
- Proteomica funzionale, metabolomica e analisi di rete
- Asse cuore-cervello: meccanismi cellulari e molecolari
- Studio delle patologie coronariche, valvolari e aortiche
- Immunologia e genomica funzionale
- Biologia vascolare e medicina rigenerativa
- Cardio-oncologia sperimantale e invecchiamento cardiovascolare
- Ingegneria tissutale cardiovascolare
Prof. Giulio Pompilio, Direttore scientifico del Monzino
"Le attività di ricerca del Centro Cardiologico Monzino sono molteplici. Vi partecipano sia i medici, sia ricercatori dedicati, quali biologi, farmacologi, ingegneri. Le linee di ricerca comprendono la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari e la cura e la terapia delle malattie acute ischemiche del miocardio (come l’infarto), delle patologie del ritmo cardiaco (come la fibrillazione atriale) e anche delle malattie che necessitano di un intervento chirurgico, come le patologie valvolari o le malattie dell’aorta. In questo quadro, il Monzino è impegnato in ricerche innovative nell’ambito dell’imaging diagnostico, della genetica, della proteomica, sempre con l’obiettivo di riuscire a trasferire i risultati di tali ricerche ai pazienti, nel più breve tempo possibile".