Televisite

IL SERVIZIO

La Televisita è un servizio di telemedicina disponibile per coloro che desiderano ottenere una consulenza in collegamento video da remoto con il proprio specialista MONZINO di riferimento.
La Televisita permette di collegarsi comodamente da casa, facendo risparmiare tempo e semplificando l'interazione tra medico e paziente.
Inoltre, la televisita, è considerata a tutti gli effetti una vera e propria visita medica che si conclude con l’invio del referto.

QUALI PRESTAZIONI POSSONO ESSERE EFFETTUATE IN MODALITÀ TELEVISITA

Non tutte le visite possono essere effettuate in modalità Televisita. È a discrezione del medico valutarne la fattibilità, tenendo conto della finalità della prestazione e dopo avere valutato le informazioni cliniche preventivamente fornite dal singolo paziente.

COME PRENOTARE UNA TELEVISITA

Il paziente può prenotare la prestazione come segue:

Accedere al sito www.cardiologicomonzino.it e cliccare su AREA PERSONALE.
Se già registrati cliccare su ACCEDI altrimenti:

  • inserire Nome/Cognome/Data e Luogo di nascita/Sesso/Lingua/Codice Fiscale relativi al PAZIENTE.
  • inserire cellulare e email comunicati al momento della prenotazione.
  • creare una password seguendo le indicazioni sottostanti e cliccare su REGISTRATI.

ATTENZIONE: la prima registrazione DEVE essere effettuata inserendo i dati relativi al PAZIENTE (Nome/Cognome/Luogo e data di Nascita/Codice Fiscale) e non quelli del familiare.

Per procedere alla prenotazione cliccare su PRENOTA e selezionare il regime PRIVATO, il nome del MEDICO, la prestazione TELEVISITA e scegliere il giorno e l’orario.
In caso di prestazione non direttamente prenotabile, una volta selezionata la prestazione, cliccare su RICHIEDI PRENOTAZIONE.
Qualora invece l’appuntamento fosse già stato inserito dal personale amministrativo del Monzino, cliccando su APPUNTAMENTI è possibile visionare le prenotazioni e procedere al pagamento online e/o caricare la documentazione necessaria.

COME CARICARE LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA TELEVISITA

La documentazione necessaria ai fini della televisita, dovrà essere inviata entro due giorni lavorativi prima dall’appuntamento.
Per l’invio della documentazione si faccia riferimento alle seguenti istruzioni:

COME PAGARE LA TELEVISITA

Il pagamento può essere effettuato direttamente online tramite la propria AREA PERSONALE utilizzando una carta di credito o una carta prepagata.
Una volta terminata la procedura di autenticazione, nella sezione “Appuntamenti” selezionare l’appuntamento relativo alla Televisita e seguire le istruzioni per portare a termine il pagamento. Al termine, il paziente potrà effettuare il download della fattura allegata all’appuntamento.
Qualora si verificassero problemi durante la procedura oppure non fosse possibile il pagamento online, si prega di contattare l’assistenza al seguente indirizzo: https://www.cardiologicomonzino.it/it/domande-frequenti - Richiedi Assistenza.

NB: si ricorda che il pagamento potrà essere effettuato massimo entro il giorno antecedente l’appuntamento. In caso di mancato pagamento non sarà possibile effettuare la televisita.

COME OTTENERE IL REFERTO

La Televisita rappresenta, a tutti gli effetti, una vera e propria visita medica che si conclude con l’invio di un referto da parte del medico. La ricezione del referto può avvenire in due modalità:

  1. Se il paziente ha prestato il consenso all’attivazione del DOSSIER, può effettuare il download del documento direttamente dalla propria area personale, nella sezione “Dossier”.
  2. Se il paziente NON ha prestato il consenso all’attivazione del DOSSIER, il referto potrà essere ritirato presso il CUP o dal paziente o da altra persona con una delega firmata ed i documenti d’identità del titolare e del delegato.
    Se lo si desidera, è possibile ricevere a domicilio i referti su richiesta e a pagamento.

COME CONSULTARE LA PROPRIA DOCUMENTAZIONE CLINICA

La documentazione clinica è consultabile accedendo al proprio Dossier Sanitario cliccando sull’area DOSSIER.
Per poter accedere al proprio Dossier Sanitario è necessario:

  • Aver effettuato almeno un accesso di persona in Istituto;
  • Aver fornito di persona, presso gli sportelli dell’Istituto il consenso alla costituzione e alla consultazione del Dossier Sanitario;
  • Aver attivato il Dossier Sanitario nella propria Area Personale
  • Utilizzare al momento della Registrazione all’area personale, lo stesso numero di cellulare comunicato al momento dell’accettazione (e avere con sé il telefono per poter visualizzare il codice di sicurezza che, ad ogni accesso al Dossier, viene inviato via SMS);
  • In caso di primo accesso, avere a disposizione il proprio codice paziente: il codice è presente sulla documentazione fornita al momento della prenotazione o dell’accettazione.

Una volta attivato il Dossier, per poter vedere la propria documentazione clinica:

  • Accedere alla propria Area Personale
  • Cliccare su DOSSIER
  • Inserire, quando richiesto, il proprio codice paziente presente sulla conferma di prenotazione o sulla fattura. Ad ogni accesso al proprio Dossier verrà poi richiesto un codice di accesso sempre diverso inviato via SMS.


DOMANDE FREQUENTI

La Televisita equivale ad una visita in Istituto?

La Televisita può essere effettuata al posto della visita in istituto solo nei casi in cui il medico ritiene che possano essere acquisite informazioni cliniche sufficienti a dare le risposte richieste dal paziente in termini di diagnosi e/o di indicazioni per la cura. Come per la visita in istituto, la prestazione viene completata dall’invio di un referto medico.

Come prepararsi alla Televisita?

Per poter effettuare una Televisita è necessario essere in possesso di un computer o uno smartphone, dotati di webcam, microfono e dispositivi audio funzionanti.
Il giorno della prenotazione il paziente riceverà 45 min prima della televisita un sms o un’email contenenti il link per collegarsi.

Come disdire una televisita?

Per disdire un appuntamento è necessario collegarsi alla propria area personale e, dopo aver selezionato l’appuntamento in oggetto, cliccare su DISDICI. Qualora sia già stato effettuato il pagamento online della prestazione, a seguito dell’annullamento verrà predisposto automaticamente il rimborso.

E’ necessario inviare la propria documentazione clinica?

Sì, almeno due giorni lavorativi prima dell’appuntamento è necessario caricare tutta la documentazione clinica pertinente seguendo le istruzioni indicate nella sezione “COME CARICARE LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA TELEVISITA”. La documentazione clinica deve essere in lingua italiana o inglese.

Come si ottiene il referto?

Il referto sarà consultabile e scaricabile accendo alla propria area personale – sezione Dossier solo se si è prestato il consenso all’attivazione del Dossier Sanitario. In caso contrario il referto potrà essere ritirato presso il CUP o dal paziente o da altra persona con una delega firmata ed i documenti d’identità del titolare e del delegato.
Se lo si desidera, è possibile ricevere a domicilio i referti su richiesta e a pagamento.

Quali metodi di pagamento si possono utilizzare?

Il pagamento può avvenire online tramite carta di credito o carta prepagata.
Qualora non fosse possibile il pagamento online, si prega di contattare l’assistenza al seguente indirizzo: https://www.cardiologicomonzino.it/it/domande-frequenti - Richiedi Assistenza .

Dopo aver pagato online, come si ottiene la fattura?

La fattura sarà visibile e scaricabile accedendo alla propria area personale. Se il pagamento non avviene online, la fattura verrà inviata alla propria mail dal personale amministrativo.

Chi posso contattare se ho difficoltà a collegarmi?

In caso di problemi di collegamento, contatti l’assistenza all’indirizzo https://www.cardiologicomonzino.it/it/domande-frequenti - Richiedi Assistenza

Cosa fare in caso di difficoltà di accesso alla propria area personale?

In caso di difficoltà ad accedere alla propria Area Personale, contatti l’assistenza all’indirizzo https://www.cardiologicomonzino.it/it/domande-frequenti - Richiedi Assistenza