Technology Transfer Office

Il Technology Transfer Office (TTO) è stato istituito nel 2020 allo scopo di perseguire con determinazione e regole condivise la tutela, la promozione e il trasferimento dei risultati della ricerca innovativa dell’IRCCS Centro Cardiologico Monzino alla pratica clinica e al mondo industriale. In coerenza con le attività della Direzione Scientifica e dell’Area Open Innovation, il TTO, con personale specificamente formato in materia di protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale, è interlocutore e supporto per l’inventore e riferimento per i terzi – privati e partner scientifici – per la tutela del patrimonio intellettuale, del know-how, delle tecnologie e dei risultati della ricerca dell’IRCCS Centro Cardiologico Monzino.

Il TTO è abbonato dal 2021 alla banca dati di ricerca brevettuale professionale Orbit.

Attività

Le attività prioritarie di trasferimento e sviluppo tecnologico vertono su progetti nell'ambito di prevenzione e monitoraggio della salute, sistemi e dispositivi diagnostici, medicine e approcci terapeutici innovativi. In particolare le attività del TTO del Centro Cardiologico si declinano nei seguenti settori:

1. Portafoglio Brevetti del Centro Cardiologico Monzino

Il portafoglio brevetti dell’IRCCS Centro Cardiologico Monzino è disponibile qui e all’interno della piattaforma digitale per lo scouting di tecnologie brevettate, l’unica piattaforma a livello nazionale realizzata dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi con il Politecnico di Torino e NETVAL, ad includere i portfolio brevettuali di oltre 70 centri di ricerca, università ed IRCCS.

2. Il progetto di potenziamento

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), Direzione generale per la lotta alla contraffazione-Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM), ha finanziato attraverso un bando pubblico la realizzazione di progetti con l'obiettivo di aumentare l’intensità e la qualità dei processi di trasferimento tecnologico dalle Università e dagli Enti pubblici di ricerca alle imprese attraverso il potenziamento dello staff e al rafforzamento delle competenze degli Uffici di Trasferimento Tecnologico. In questo contesto, il Centro Cardiologico Monzino ha partecipato al Bando Mise-UIBM con il progetto FRONTIERS (FosteRing Open iNnovaTIon and tEchnology tRanSfer) che è stato ammesso al finanziamento e ha permesso di attivare una posizione di “Knowledge Transfer Manager” dedicata per tre anni (2020-2023) esclusivamente alle attività di scouting, tutela e valorizzazione dei risultati della ricerca.

→ Servizio gratuito di supporto alle imprese:

In collaborazione con il MISE-UIBM, il TTO del Centro Cardiologico Monzino sta promuovendo un servizio sperimentale gratuito a favore delle PMI finalizzato ad effettuare una diagnosi del portafoglio dei titoli di proprietà industriale e a fornire suggerimenti per la loro valorizzazione. In caso di interesse, Vi chiediamo di contattare l'ufficio ai contatti indicati di seguito; sarete ricontattati e vi verrà fornito il materiale e l'assistenza necessaria. Le informazioni raccolte mediante la compilazione del questionario e durante l’eventuale colloquio saranno trattate solo a livello aggregato e nel pieno rispetto della vigente normativa. Il servizio è GRATUITO e la richiesta di partecipazione deve essere fatta inviando una mail a: openinnovation@ccfm.it / beatrice.bassetti@ccfm.it (tel. 02 58002314).

Network

Il TTO è attivo nello sviluppo di reti di contatto inter-organizzative per sfruttare le occasioni di confronto e scambio di best practices nell'ambito del trasferimento tecnologico, e per innescare meccanismi di esternalità di rete a supporto dell’innovazione.

  • NetVal: Netval è il network italiano per la valorizzazione della ricerca pubblica. Fondato nel 2002, Netval conta oggi più di 98 soci, tra Università, Enti Pubblici di Ricerca (EPR), Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Fondazioni, Agenzie e Associazioni. NETVAL si è posta come obiettivo principale la diffusione delle informazioni e della cultura del Trasferimento Tecnologico in Italia attraverso iniziative volte a mettere in contatto gli Uffici di Trasferimento Tecnologico di Università, EPR e IRCCS. In questo contesto, l’Assemblea dei Soci Netval ha approvato l’ingresso dell’IRCCS Centro Cardiologico Monzino come membro ordinario dell’Associazione, che dal 2021 prende parte, tramite il proprio TTO, alle assemblee dei soci, ai corsi di formazione, agli incontri tematici, alla raccolta e diffusione dei dati sul Trasferimento Tecnologico attraverso il Rapporto annuale NETVAL.
  • ASTP: tramite il proprio TTO, l’IRCCS Centro Cardiologico Monzino è associato anche ad ASTP (Associazione dei professionisti europei del trasferimento scientifico e tecnologico) che è il network europeo che riunisce le persone fisiche e i network nazionali attivi sul trasferimento tecnologico.
  • BioIndustry Park Silvano Fumero: BioIndustry Park è un parco scientitico e tecnologico specializzato nel settore scienze della vita, che promuove e sviluppa la ricerca e l’innovazione in ambito biotecnologico (MedTech/Digital Health) e insedia aziende a orientamento bioindustriale, farmaceutico, biotecnologico e biomedicale. Inoltre, eroga servizi avanzati per l’innovazione (gestione della PI, trasferimento tecnologico, supporto scientifico-regolatorio, formazione, accesso a finanziamenti). In questo contesto, l’IRCCS Centro Cardiologico, tramite il proprio TTO, ha stabilito un accordo quadro di collaborazione bilaterale allo scopo di favorire partnership e collaborazioni con partner industriali.

Comunicazione

Newsletter TTO

Contatti

Per le imprese – Richiesta di contatto: