Monzino SPORT

Monzino Banner SPORT 04New

Check you heart. Controlla il tuo cuore, fai sport in sicurezza

Il Centro Cardiologico Monzino, l’unico ospedale in Italia completamente dedicato allo studio e alla cura del cuore e dei vasi, offre già da tempo servizi di secondo e di terzo livello dedicati alla cardiologia dello sport e ha conseguito un’esperienza unica in Italia.

Oggi, il Monzino mette questa esperienza, la sua tecnologia d’avanguardia e le sue conoscenze scientifiche a disposizione di tutti gli sportivi, agonisti e amatoriali, e dei loro medici.

Apre il nuovo centro Monzino SPORT – Check your heart, che offre un vero e proprio percorso di valutazione clinica ultraspecialistica per la prevenzione del rischio cuore a beneficio di atleti e sportivi. Per mettere in condizione chi svolge attività sportiva di farlo in completa sicurezza.

In pratica, il nuovo Monzino SPORT è un centro avanzato di cardiologia dello sport che si rivolge a due categorie distinte di utenti:

1) lo sportivo che giunge all'ambulatorio di cardiologia dello sport su prescrizione del medico sportivo, per un dubbio clinico in merito al rilascio dell’idoneità, al quale è dedicato un percorso diagnostico e terapeutico. Tale percorso è accessibile in convenzione con il SSN.

2) lo sportivo sano, senza problemi noti, che desidera accedere a uno specifico percorso di prevenzione cardiovascolare in Day Service, creato sulla base di quattro diverse tipologie di utente:

  • Non agonista under 50
  • Master: agonista (o non agonista) over 50
  • Èlite: agonista ad alto livello (o squadra ad alto livello agonistico)
  • Alpinista (o anche escursionista oltre 3.000 msl)

Le prestazioni per questa seconda categoria di utenti sono erogate solo in attività privata.

Il centro Monzino SPORT non rilascia idoneità, ma esprime valutazioni diagnostiche specialistiche di secondo livello (eventualmente integrabili con terapie e procedure intervenzionali ultra-specialistiche).

Accanto all'attività clinica e di prevenzione per lo sport, il Centro Cardiologico Monzino, – in sintonia con la propria funzione istituzionale di Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico e sede di formazione universitaria e specialistica, – amplierà presto a specifici ambiti della Cardiologia dello Sport la propria attività di ricerca e l'offerta formativa rivolta a medici cardiologi, medici sportivi e ad altre professionalità.

In occasione dell’avvio del nuovo centro, si è tenuto il meeting scientifico La morte improvvisa nei giovani: upgrade in Cardiologia dello sport, presso l'Aula Magna dell’Istituto.


Per informazioni su Monzino SPORT contattare i seguenti numeri:

  • 02 58002990 per prenotazioni in regime di solvenza
  • 02 58002391 per prenotazioni di pazienti con idoneità agonistica sospesa o negata

Oppure scrivere a: cardiosport@cardiologicomonzino.it