Area personale - Assistenza e Domande Frequenti

E’ possibile richiedere assistenza per accedere alla propria area personale, per effettuare una prenotazione o un pagamento o per consultare i propri documenti nel dossier personale.

Per questo è sufficiente inviare una richiesta per essere ricontattato da un operatore. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

ATTENZIONE: Questo servizio è anche fruibile per richiedere assistenza sulla piattaforma eResult.

Quali metodi di pagamento online si possono utilizzare?
Il pagamento online è possibile utilizzando la carta di credito.

Quando deve essere effettuato il pagamento online?
Al momento della prenotazione è possibile procedere con la sola prenotazione o procedere con il pagamento contestualmente alla prenotazione. Il pagamento può essere effettuato anche dopo aver prenotato e fino al giorno dell’accettazione.

Per quali prestazioni è attivo il pagamento online?
Il pagamento online è attivo solo per le prestazioni in solvenza, non per le prestazioni SSN.

Come si ottiene il rimborso (in seguito a pagamento online) in caso di disdetta di prenotazione?
Nel momento in cui viene disdetta una prenotazione, verrà effettuato l'accredito dell’intero importo pagato. I tempi di riaccredito dipendono dal circuito usato in fase di pagamento.

Dopo aver pagato online, come si ottiene la fattura?
La fattura è presente nella propria Area Personale ed è scaricabile da web e da app.

Qual è il vantaggio di pagare online?
Pagare online permette di velocizzare il momento dell’accettazione.

Chi può accedere alla mia documentazione clinica oltre a me e al personale dell'Istituto?
Nessun altro, poiché l'accesso alla documentazione è sottoposto a controlli di sicurezza sia in fase di attivazione che ad ogni consultazione.

La consultazione online della documentazione è sicura?
Tutti i documenti clinici dei nostri pazienti sono custoditi presso i server di Monzino; l'accesso ai referti avviene su un canale web sicuro (https). I documenti non vengono registrati altrove se non nella loro posizione originale sui server Monzino. Consigliamo comunque vivamente di fare attenzione a non effettuare il salvataggio su dischi di computer condivisi dopo l'apertura dei documenti.

Come fare per disattivare la consultazione del proprio "Dossier" o rettificare i relativi consensi privacy?
La disattivazione del dossier è possibile in ogni momento online all'interno della propria Area Personale accedendo alla sezione Privacy / Disattiva Dossier. Questo è consigliato ad esempio in caso di smarrimento del proprio cellulare; per l'eventuale riattivazione è sufficiente effettuare nuovamente la procedura di attivazione online. Per la modifica dei consensi relativi al Dossier è possibile contattare il Servizio Assistenza Area Personale.

Cosa fare nel caso in cui non si riesca ad attivare il proprio "Dossier"?
L'attivazione del dossier è possibile solo se:

  • E' stata effettuata una verifica della propria identità durante un accesso presso l'Istituto o mediante altre modalità
  • E' già stato espresso il consenso di persona, presso l'Istituto, per l'attivazione e la visualizzazione del Dossier Sanitario
  • E' stato fornito in fase di registrazione alla propria Area Personale lo stesso numero di telefono cellulare che è stato comunicato in fase di accettazione in Istituto

In caso di impossibilità ad attivare la visualizzazione del Dossier è possibile contattare il Servizio Assistenza Area Personale.

Cosa fare se non si riesce a trovare un referto o un documento all'interno del Dossier?
Se il referto rientra tra quelli pubblicabili sul Dossier online (verificate la pagina "Area Personale / Servizi disponibili") e se sono passati i giorni necessari per la produzione del referto (comunicati al momento dell'accettazione) è possibile contattare tramite e-mail l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) per una verifica.

ATTENZIONE: Per le FAQ riguardanti la piattaforma eResult, consultare la pagina dedicata.