Area personale - Assistenza e Domande Frequenti

E’ possibile richiedere assistenza per accedere alla propria area personale, per effettuare una prenotazione o un pagamento o per consultare i propri documenti nel dossier personale.

Per questo è sufficiente inviare una richiesta per essere ricontattato da un operatore. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

ATTENZIONE: Questo servizio è anche fruibile per richiedere assistenza sulla piattaforma eResult.

Per quali prestazioni è attivo il pagamento online?

Il pagamento online da area personale o da app My Monzino è attivo solo per le prestazioni in regime privato mentre per le prestazioni con il Servizio Sanitario Nazionale è possibile pagare attraverso l’avviso di pagamento PagoPA emesso da Monzino.

Quali metodi di pagamento online si possono utilizzare?

Il pagamento online è possibile utilizzando la carta di credito.

Quando deve essere effettuato il pagamento online?

Al momento della prenotazione è possibile procedere con la sola prenotazione o procedere con il pagamento contestualmente alla prenotazione. Il pagamento può essere effettuato anche dopo aver prenotato e fino al giorno dell’accettazione.

Dopo aver pagato online una prestazioni in regime privato, come si ottiene la fattura?

La fattura per le prestazioni in regime privato è allegata all’appuntamento nella propria Area Personale ed è scaricabile da web e da app My Monzino.

Come si ottiene il rimborso (in seguito a pagamento online) in caso di disdetta di prenotazione?

Nel momento in cui viene disdetta una prenotazione prima del giorno e orario dell’appuntamento, verrà effettuato l'accredito dell’intero importo pagato.

I tempi di riaccredito dipendono dal circuito usato in fase di pagamento.

Come posso pagare online il ticket del Servizio Sanitario Nazionale?

E’ possibile pagare online il ticket con PagoPA tramite Avviso di Pagamento emesso da Monzino.

L’avviso di pagamento viene inviato via mail al cittadino ed è disponibile su:
- Bacheca pagamenti di Regione Lombardia > Avvisi di Pagamento
- Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia > Ticket da pagare online > pagamenti da effettuare
- PagoPA > Paga
- App IO (disponibile per Android e iOS) > Portafoglio > Paga un avviso

Dopo aver pagato con PagoPA il ticket, come si ottiene la fattura?

Effettuato il pagamento, la quietanza (fattura emessa da Monzino) è disponibile su:
- Ricevute e Quietanze di Regione Lombardia > Scarica Quietanza
- Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia > Ticket da pagare online > pagamenti effettuati > Quietanza

Come si ottiene il rimborso (in seguito a pagamento del Ticket con PagoPA) in caso di disdetta di prenotazione?

A seguito di una disdetta una prenotazione verrete contattati da Monzino per fornire i riferimenti bancari su cui effettuare il bonifico del rimborso.

Qual è il vantaggio di pagare online?

Pagare online permette di velocizzare il momento dell’accettazione al totem FASTPASS senza passare dallo sportello.

Chi può accedere alla mia documentazione clinica oltre a me e al personale dell'Istituto?
Nessun altro, poiché l'accesso alla documentazione è sottoposto a controlli di sicurezza sia in fase di attivazione che ad ogni consultazione.

La consultazione online della documentazione è sicura?
Tutti i documenti clinici dei nostri pazienti sono custoditi presso i server di Monzino; l'accesso ai referti avviene su un canale web sicuro (https). I documenti non vengono registrati altrove se non nella loro posizione originale sui server Monzino. Consigliamo comunque vivamente di fare attenzione a non effettuare il salvataggio su dischi di computer condivisi dopo l'apertura dei documenti.

Come fare per disattivare la consultazione del proprio "Dossier" o rettificare i relativi consensi privacy?
La disattivazione del dossier è possibile in ogni momento online all'interno della propria Area Personale accedendo alla sezione Privacy / Disattiva Dossier. Questo è consigliato ad esempio in caso di smarrimento del proprio cellulare; per l'eventuale riattivazione è sufficiente effettuare nuovamente la procedura di attivazione online. Per la modifica dei consensi relativi al Dossier è possibile contattare il Servizio Assistenza Area Personale.

Cosa fare nel caso in cui non si riesca ad attivare il proprio "Dossier"?
L'attivazione del dossier è possibile solo se:

  • E' stata effettuata una verifica della propria identità durante un accesso presso l'Istituto o mediante altre modalità
  • E' già stato espresso il consenso di persona, presso l'Istituto, per l'attivazione e la visualizzazione del Dossier Sanitario
  • E' stato fornito in fase di registrazione alla propria Area Personale lo stesso numero di telefono cellulare che è stato comunicato in fase di accettazione in Istituto

In caso di impossibilità ad attivare la visualizzazione del Dossier è possibile contattare il Servizio Assistenza Area Personale.

Cosa fare se non si riesce a trovare un referto o un documento all'interno del Dossier?
Se il referto rientra tra quelli pubblicabili sul Dossier online (verificate la pagina "Area Personale / Servizi disponibili") e se sono passati i giorni necessari per la produzione del referto (comunicati al momento dell'accettazione) è possibile contattare tramite e-mail l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) per una verifica.

ATTENZIONE: Per le FAQ riguardanti la piattaforma eResult, consultare la pagina dedicata.