Piero Trabattoni

Responsabile Unità Operativa Chirurgia Vascolare

Il Dottor Piero Trabattoni si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995. Presso la stessa università ha conseguito la specializzazione in Cardiochirurgia nel 2000 e la specializzazione in Chirurgia Vascolare nel 2009 con pieni voti e lode.

Esperienze lavorative

Dal 1993 al 1995 ha frequentato in qualità di studente interno il Centro Cardiologico Monzino.
Dal 1996 collabora con il servizio diagnostico di ecocolordoppler vascolare del Centro Cardiologico Monzino.
Dal 2000 al 2006 Assistente/Assistente Senior Dipartimento Cardiovascolare Centro Cardiologico Monzino.
Dal 2003 ha attivato il servizio di chirurgia endovascolare nel blocco operatorio del Centro Cardiologico Monzino.
Dal 2007 ha maturato esperienza nel posizionamento di valvole cardiache aortiche transcatetere TAVI (via transfemorale/trans apicale).

Dal 2007 al 2018 Aiuto/Aiuto Referente U.O Chirurgia Vascolare ed Endovascolare al Centro Cardiologico Monzino.

Dal 2019 Responsabile di Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare del Centro Cardiologico Monzino.

Ha eseguito con successo 5015 interventi di Chirurgia Vascolare come primo operatore (casistica aggiornata al 30/06/2023), di cui:

  • 3185 interventi di chirurgia endovascolare (796 angioplastiche con stent alla carotide; 1.297 angioplastiche agli arti inferiori e alle arterie viscerali (tripode celiaco, mesenterica e renali); 726 endoprotesi aortiche addominali e toraciche EVAR, TEVAR; 366 sostituzioni valvolari aortiche transcatetere TAVI);
  • 1.830 interventi di chirurgia vascolare tradizionale (521 TEA carotidea; 382 aneurismi dell’aorta addominale AAA; 613 altra chirurgia arteriosa; 314 varici).

Esperienze all’estero

Gennaio/Giugno 2003 ha frequentato come medico interno il dipartimento di radiologia interventistica del St. Antonius Ziekenhuis in Nieuwegein (Utrecht) partecipando attivamente a numerose procedure endovascolari.

Attività lavorativa attuale

Direttore di Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare al Centro Cardiologico Monzino IRCCS. Si dedica in particolar modo alla Chirurgia Endovascolare (posizionamento di endoprotesi addominali e toraciche, angioplastiche con stent della carotide, dei vasi splacnici e degli arti inferiori), alla Chirurgia “Ibrida” (Chirurgia Vascolare ed Endovascolare praticata contemporaneamente in sala multifunzionale) e all’impianto di valvole cardiache aortiche transcatetere TAVI (via transfemorale/trans apicale).

Attività didattica

Svolge attività di docente di tecniche endovascolari per la scuola di specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Milano e svolge funzione di Tutor per la scuola di specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Milano.

Pubblicazioni scientifiche

È autore di 53 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e co-autore di 1 capitolo di libro.