Piero Trabattoni

Responsabile Servizio Chirurgia endovascolare

Piero Trabattoni Vecchia

Il Dott Piero Trabattoni si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995. Presso la stessa università ha conseguito la specializzazione in Cardiochirurgia nel 2000 e la specializzazione in Chirurgia Vascolare nel 2009 con pieni voti e lode.

Esperienze lavorative
1993-1995 ha frequentato in qualità di studente interno il Centro Cardiologico Monzino.
Dal 1996 collabora con il servizio diagnostico di ecocolordoppler vascolare del Centro Cardiologico Monzino.
Dal 2000 al 2006 Assistente/Assistente Senior Dipartimento Cardiovascolare Centro Cardiologico Monzino.
Dal 2003 ha attivato il servizio di chirurgia endovascolare nel blocco operatorio del Centro Cardiologico Monzino.
Dal 2007 al 2012 Aiuto/Aiuto Senior U.O Chirurgia Vascolare ed Endovascolare Centro Cardiologico Monzino.
Dal 2007 ha maturato esperienza nel posizionamento di valvole cardiache aortiche transcatetere TAVI (via transfemorale/trans apicale).
Ha eseguito come operatore 1500 interventi di Chirurgia Vascolare e 1540 procedure interventistiche (posizionamento di endoprotesi addominali e toraciche, angioplastiche con stent della carotide, dei vasi splacnici e degli arti inferiori).

Esperienze all’estero
Gennaio/Giugno 2003 ha frequentato come medico interno il dipartimento di radiologia interventistica del St. Antonius Ziekenhuis in Nieuwegein (Utrecht) partecipando attivamente a numerose procedure endovascolari.

Attività lavorativa attuale
Responsabile del servizio di Chirurgia Endovascolare presso l’U.O di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare del Centro Cardiologico Monzino IRCCS. Si dedica in particolar modo: alla Chirurgia Endovascolare (posizionamento di endoprotesi addominali e toraciche, angioplastiche con stent della carotide, dei vasi splacnici e degli arti inferiori), alla Chirurgia “Ibrida” (Chirurgia Vascolare ed Endovascolare praticata contemporaneamente in sala multifunzionale) e all’impianto di valvole cardiache aortiche transcatetere TAVI (via transfemorale/trans apicale)

Attività didattica
Svolge attività di docente di tecniche endovascolari per la scuola di specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Milano e svolge funzione di Tutor per la scuola di specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Milano

Pubblicazioni scientifiche
E’ autore di 32 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e co-autore di 1 capitolo di libro