Premio di inizio carriera a cardiologo del Monzino
Riconoscimento ottenuto per uno studio sull'applicazione di una speciale tecnica diagnostica
Durante il Congresso internazionale "CMR 2018", organizzato dall'Associazione europea di Imaging cardiovascolare (EACVI) e dalla Società americana di Risonanza magnetica cardiaca, appena conclusosi a Barcellona, Andrea Baggiano, Cardiologo clinico dell’U.O. di RM del Monzino, ha ricevuto il premio "Early Career Award - Clinical Oral Abstract" per i risultati del lavoro condotto nel Regno Unito, presso il dipartimento di Risonanza Magnetica Cardiaca del National Amyloidosis Centre di Londra.
Il suo studio ha dimostrato come una particolare sequenza di risonanza magnetica cardiaca che non prevede la somministrazione di mezzo di contrasto, chiamata T1 mapping, sia in grado di individuare con estrema accuratezza, e già in fase precoce, il coinvolgimento del cuore nei pazienti che per la prima volta presentano il sospetto clinico di amiloidosi, una patologia sistemica caratterizzata dall'infiltrazione dei tessuti dell'organismo da parte di una proteina aberrante chiamata amiloide.
Il Monzino è stato uno dei primi centri a introdurre le tecniche di mapping nella routine clinica negli esami di risonanza magnetica cardiaca. Questo strumento rappresenta uno dei mezzi diagnostici più potenti nella valutazione dei pazienti con sospetta cardiopatia che si sottopongono a esame di risonanza magnetica cardiaca.