Piergiuseppe Agostoni

Coordinatore Area Cardiologia Critica

Agostoni1

Quick Facts

Guida l'Unità Scompenso Cardiaco dal novembre 1998.

Autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche, di cui 136 su riviste straniere dotate di impact factor, è stato membro del American Thoracic Society Assembly program Committee. Da settembre 2016 è Associate Editor dell'International Journal of Cardiology.

È Presidente del CPX- International traded as ISEIRE (International Society for Exercise Intolerance Research and Education) che si occupa di insegnamento a livello internazionale del test da sforzo cardiopolmonare.

Il Prof. Piergiuseppe Agostoni si è laureato cum laude in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Milano nel 1980, ha conseguito la Specializzazione in Cardiologia nel 1982 presso la medesima Università e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Metodologia Clinica nel 1992.

Esperienze lavorative

Assistente Cardiologo presso il Centro Cardiologico Monzino, sede dell' Istituto di Cardiologia dell'Università di Milano, dal 1981 al 1984 e dal 1986 al 1989. È Responsabile del laboratorio di fisiopatologia cardiorespiratoria dedicato allo scompenso cardiaco del Centro Cardiologico dal 1995 e responsabile dell' Unità Scompenso Cardiaco dal novembre 1998. Ricercatore dell'Università degli Studi di Milano presso l'Istituto di Cardiologia dal 1.9.1999 al 2005.

Esperienze all' estero

  • Agosto-Ottobre 1979: visitatore presso University of Alabama in Birmingham - Department of Medicine - Division of Cardiology.
  • Agosto 1980: visitor presso Standford University Medical Center - Department of Medicine - Division of Cardiology.
  • Gennaio 1985 - Maggio 1986: Senior Fellow- Division of Respiratory Disease - University of Washington.

Attività lavorativa attuale

Professore Ordinario di Cardiologia presso l'Università degli Studi di Milano. Responsabile dell'Unità Operativa Scompenso cardiaco presso il Centro Cardiologico Monzino. Coordinatore dell'Area di Cardiologia Critica del Centro Cardiologico Monzino (coordinamento di Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, Cardiologia d'Urgenza e responsabilità diretta di Unità Scompenso ed Unità di Cardiologia Clinica).

Pubblicazioni scientifiche

È autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche, di cui 136 su riviste straniere dotate di impact factor. Da settembre 2016 è Associate Editor dell'International Journal of Cardiology.

Multimedia

News

Eventi