High risk ambulatory patient
Un importante evento scientifico, gratuito e accreditato ECM, sulla gestione del paziente ambulatoriale ad alto rischio cardiovascolare. Il 14 giugno 2018, al Monzino.
Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un progressivo cambiamento delle caratteristiche dei pazienti che afferiscono agli ambulatori soprattutto in termini di complessità clinica e di nuovi fattori di rischio cardiovascolare. Di conseguenza, il paziente cosiddetto “ad alto rischio” non è più appannaggio unicamente della gestione intraospedaliera. Le malattie cardiovascolari spesso sono diretta od indiretta conseguenza di altre patologie apparentemente lontane dall’universo cardiologico.
Alterazioni del quadro glicometabolico e lipidico costituiscono un fattore di rischio che il cardiologo non può più sottovalutare, così come la disfunzione renale risulta essere alla base di vere e proprie sindromi cardiorenali. Quadro marziale e metabolismo dell’acido urico con iperuricemia con e senza deposito di urato rappresentano ulteriori importanti fattori da prendere in considerazione nella gestione del paziente cardiologico.
Infine, nuove terapie farmacologiche necessitano di particolare attenzione in termini di rapporto rischio/beneficio.
In questa giornata i relatori, esperti nei diversi ambiti, tratteranno alcune di queste situazioni particolari che sempre più frequentemente si presentano al cardiologo. Per ogni singolo tema dopo un iniziale inquadramento clinico verranno esaminati i principali aspetti gestionali e terapeutici.
Dettagli
Lingua: ITALIANO
ECM: il corso è accreditato ECM
Durata: 4.5 ore
A chi è rivolto: Medico Chirurgo specialista in Medicina fisica e riabilitazione; Medicina Interna; Malattie dell'apparato respiratorio; Medicina dello sport; Cardiochirurgia; Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; Medicina generale (medici di famiglia); Cardiologia; Endocrinologia
Infermieri
Costo: iscrizione gratuita