News

Simposio internazionale “Chronic heart failure in 2016: prognosis”

L'importanza della prognosi nell'insufficienza cardiaca cronica

23 Febbraio Feb 2016 0000 4 years ago

Si è tenuto a Milano dal 25 al 27 febbraio presso il Palazzo Clerici (Sala L. Pirelli) in Via Clerici 5, un importante simposio internazionale dedicato alla prognosi dell'insufficienza cardiaca cronica. Organizzato dal Centro Cardiologico Monzino e Dipartimento di Scienze cliniche e di comunità, Sezione cardiologica, Università degli studi di Milano, con il patrocinio della SIC – Società Italiana di Cardiologia, il Simposio sarà presieduto dal Prof. Piergiuseppe Agostoni, Coordinatore Area Cardiologia Critica - Responsabile Scompenso, Cardiologia Clinica e Riabilitativa del Monzino.

L'insufficienza cardiaca cronica è una delle epidemie del 21esimo secolo, con numero crescente di pazienti che sopravvive, conducendo per anni una vita pressoché normale. Ma questa è solo una delle facce della medaglia. L’altra è rappresentata da un aumento esponenziale dei costi per il trattamento e per le conseguenze sociali di questa patologia. Ecco perché è sempre più necessario essere in grado di definire una prognosi precisa per ogni singolo caso.

Promosso da Fondazione internazionale Menarini, il Simposio vedrà la partecipazione di numerosi esperti da diversi paesi, proprio per discutere di come affinare la prognosi di una patologia tanto complessa e rilevante.
Tra questi, Mihai Gheorghiade, associate chief della Divisione di Cardiologia della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago; Alain Cohen-Solal, direttore del Dipartimento di Cardiologia dell’Ospedale Laboisière dell'Università Paris VII; Andrew J Stewart Coats, della Monash University di Melbourne; Donna Mancini, Dipartimento di Patologia Cardiovascolare del Columbia University Medical Center di New York; Ileana Piña del Montefiore-Einstein Medical Center di New York; ed Erik R. Swenson, direttore della Division of Pulmonary Critical Care and Medicine dell'Università di Whashington Seattle.

Nel corso del Simposio, per il quale sono stati chiesti i crediti ECM, il Prof. Swenson terrà una main lecture dal titolo “Carbonic anhydrase and the heart: functions and inhibition in cardiac pathophysiology”.

Vai al programma del Simposio.

Segreteria scientifica: Elisabetta Salvioni Tel: +39 02 58002010 Fax: +39 02 58002008; E-mail: elisabetta.salvioni@cardiologicomonzino.it – Michela Palmieri: Tel: +39 02 58002772; Fax: +39 02 58002008; E-mail: michela.palmieri@cardiologicomonzino.it

Per partecipare, si prega di registrarsi compilando il modulo online.