Massimo Mapelli
Collaboratore
Il Dottor Massimo Mapelli è cardiologo presso l’Unità Operativa Scompenso e Cardiologia Clinica e Riabilitativa del Centro Cardiologico Monzino IRCCS.
Nel 2009 si è laureato con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Brescia. Nel 2016 ha conseguito la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi condotta sulla prognosi di 4000 pazienti con scompenso cardiaco. Ha quindi iniziato la sua attività di cardiologo al Monzino, dedicandosi principalmente allo studio dello scompenso cardiaco, del test da sforzo cardiopolmonare e dell'ecocardiografia.
Nel 2022 ha conseguito il dottorato di ricerca in Medicina Traslazionale presso l'Università di Milano, dove è ora impiegato come ricercatore.
Esperienze all’estero
Ha conseguito la certificazione della Società Europea di Cardiologia (ESC) in ecocardiografia transtoracica e ha completato con successo il master europeo ESC di insufficienza cardiaca c/o l'Università di Zurigo.
Pubblicazioni scientifiche
È coautore di numerose pubblicazioni scientifiche sullo scompenso cardiaco e negli ultimi anni ha presentato diverse relazioni a congressi nazionali e internazionali.
Riconoscimenti, membership e altre attività
Nel 2015 ha vinto il premio con il miglior abstract presentando gli studi ecocardiografici raccolti durante 6 mesi presso un grande ospedale africano (Lacor Hospital, Gulu, Nord Uganda). Nel 2021 è stato insignito del titolo di “Paladino Italiano della Salute” in Campidoglio (Roma).
Inoltre il Dottor Massimo Mapelli ricopre le seguenti cariche:
- Nell'Editorial Board di Children;
- Associate Editor di European Heart Journal - Case Reports;
- Associate Editor di Heliyon (Cell Press/ Elsevier);
- Revisore abituale di: Frontiers in Cardiovascular Medicine, European Heart Journal-Case report, Journal of Cardiovascular Medicine.
E, non da ultimo, è anche un padre di famiglia di due splendidi bambini nati nel 2019 e nel 2023.