Gualtiero Colombo

Colombo

Il Dott. Gualtiero Colombo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1990 e ha conseguito la Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica (1996) e il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Applicate alle Scienze Mediche (2004) presso la stessa Università.

Esperienze lavorative
Ha svolto attività clinica e di ricerca nel periodo 1989-99 presso l’Istituto di Medicina Interna, Malattie Infettive e Immunopatologia (poi Dipartimento di Medicina Interna) dell’Università degli Studi di Milano. Tra il 2000 e il 2008 ha continuato la sua attività di ricercatore presso l’Ospedale Maggiore Policlinico IRCCS di Milano. Negli anni 2004-07, è stato specialista ambulatoriale in Allergologia e Immunologia Clinica presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.

Attività lavorativa attuale
Dal 2009 dirige il Laboratorio di Immunologia e Genomica Funzionale presso il Centro Cardiologico Monzino IRCCS, Milano.

Attività didattica
Negli anni 1992-1999 ha svolto attività didattica per l’insegnamento di Immunologia e Tecniche Immunologiche per le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, in Malattie Infettive e in Medicina Tropicale dell’Università degli Studi di Milano.

Pubblicazioni Scientifiche
È autore o co-autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche, tutti su riviste internazionali censite, di 12 tra capitoli di libri e atti di congressi nazionali e internazionali, e di 27 comunicazioni su riviste internazionali censite.