Sport e Covid-19
Ripresa in sicurezza con il check-up del cuore
Monzino Sport, il Centro avanzato di Cardiologia dello Sport del Monzino, ha messo a punto un percorso di esami che permette agli sportivi che hanno avuto una diagnosi o un sospetto di Covid-19, di riprendere l’attività in totale sicurezza.
«Per i professionisti dello sport, o per chi lo pratica a livello amatoriale ma intenso, essere negativo al virus non basta per riiniziare con serenità. Bisogna controllare il cuore» - dichiara il Prof. Daniele Andreini, Responsabile di Monzino Sport, Direttore della Unità Operativa Radiologia e TAC Cardiovascolare del Monzino e Professore Associato all’Università degli Studi di Milano.
Il percorso Monzino Sport prende spunto dalle indicazioni specifiche dei medici della FIGC e dai recenti documenti di consenso americani ed europei, che raccomandano di andare oltre i controlli standard post-virus, per indagare anche i parametri cardiaci. Gli studi più recenti, alcuni dei quali effettuati proprio al Monzino, confermano infatti che i legami fra Covid-19 e cuore possono essere pericolosi.
Per maggiori informazioni, il comunicato stampa è disponibile nell'allegato di seguito