Sport e Covid-19

Ripresa in sicurezza con il check-up del cuore

6 Luglio Lug 2020 29 days ago
  • Andreini E TC

    Daniele Andreini

    RESPONSABILE Cardiologia dello Sport, Unità Operativa Radiologia e TAC Cardiovascolare

    STAFF MEMBER Monzino Women , Unità Operativa Ecocardiografia, Unità Operativa RM cardiovascolare, Unità Operativa Scompenso e Cardiologia Clinica

Monzino Sport, il Centro avanzato di Cardiologia dello Sport del Monzino, ha messo a punto un percorso di esami che permette agli sportivi che hanno avuto una diagnosi o un sospetto di Covid-19, di riprendere l’attività in totale sicurezza.

«Per i professionisti dello sport, o per chi lo pratica a livello amatoriale ma intenso, essere negativo al virus non basta per riiniziare con serenità. Bisogna controllare il cuore» - dichiara il Prof. Daniele Andreini, Responsabile di Monzino Sport, Direttore della Unità Operativa Radiologia e TAC Cardiovascolare del Monzino e Professore Associato all’Università degli Studi di Milano.

Il percorso Monzino Sport prende spunto dalle indicazioni specifiche dei medici della FIGC e dai recenti documenti di consenso americani ed europei, che raccomandano di andare oltre i controlli standard post-virus, per indagare anche i parametri cardiaci. Gli studi più recenti, alcuni dei quali effettuati proprio al Monzino, confermano infatti che i legami fra Covid-19 e cuore possono essere pericolosi.

Per maggiori informazioni, il comunicato stampa è disponibile nell'allegato di seguito

Allegati