Daniele Andreini

Andreini E TC

Quick Facts

Ideatore o ricercatore di 19 trial multicentrici internazionali inerenti l’imaging cardiovascolare, dallo studio GISSI outliers CAPIRE, del quale è referente per la TC cardiaca, fino al più recente SYNTAX III.

È autore di oltre 120 lavori scientifici (primo autore in oltre 40) e revisore per le principali riviste scientifiche internazionali in campo cardiologico e di imaging cardiovascolare. È chairman per l’Europa della Society of Cardiovascular Computed Tomography e Fellow della Societò Europea di Cardiologia.

È direttore dei master in cardio-CT del Monzino.

Il Dott. Daniele Andreini si è laureato nel 1999 presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2003 ha conseguito presso la stessa Università la specializzazione in Cardiologia, nel 2008 la specializzazione in Radiodiagnostica e nel 2012 il Dottorato di Ricerca in Metodologia Clinica. Dal 2012 è Assistant Professor di Malattie Cardiovascolari, Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Sezione Cardiovascolare, Università degli Studi di Milano

Esperienze lavorative

Dal 2001 presta la sua attività nell’ambito dell’Area Imaging Cardiovascolare e dal 2003 nell’ambito dell’Area Cardiologia Critica del Centro Cardiologico Monzino.

Esperienze all’estero

Da maggio ad agosto 2010, ha svolto un training clinico in Cardio-RM presso l’Istituto Advanced Cardiovascular Imaging, New York City (USA).

Attività lavorativa attuale

Responsabile dell’UO TAC cardiovascolare, Vice-Responsabile della UO Risonanza Magnetica e Staff member presso le UUOO Ecocardiografia e Scompenso, Cardiologia Clinica e Cardiologia Riabilitativa del Centro Cardiologico Monzino.

Attività didattica

2013-2016. Docente del Modulo di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel contesto dell’Insegnamento di Semeiotica e Patologia degli Apparati 1, Ospedale San Paolo, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano.

2012-2016. Docente Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università degli Studi di Milano.

2008-2016. Direttore e docente Corso Cardio-CT Centro Cardiologico Monzino.

2007-2014. Docente Scuola di Specializzazione Radiodiagnostica Università degli Studi di Milano, Osp. San Paolo Milano.

Pubblicazioni e attività scientifica

  • Autore di oltre 120 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali dotate di Impact factor, di cui oltre 40 come primo autore.
  • È revisore per 11 riviste scientifiche internazionali, dall’America Journal of Cardiology al Journal of American College of Cardiology Imaging.
  • Nell’ambito dell’attività di ricerca, è stato ideatore e principale ricercatore di numerosi trial multicentrici inerenti l’imaging cardiovascolare: dal 2009 è referente per la TC cardiaca dello studio multicentrico GISSI outliers CAPIRE ed è impegnato in altri 18 studi internazionali tra cui il CONFIRM registry, il CONSERVE multicenter trial, il PLATFORM multicenter trial, il SYNTAX III Study, e il più recente ADVANCE Registry.
  • È chairman per l’Europa e Fellow della Society of Cardiovascular Computed Tomography (FSCCT), past-chairman 2012-14 del Working group di cardio-CT e Cardiologia nucleare della Società Italiana di Cardiologia, Fellow della European Society of Cardiology (FESC), membro di altre quattro Società scientifiche internazionali tra le quali l’American Heart Association.

News