Stefano Genovese

Genovese

Il Dr. Stefano Genovese, sì è laureato cum laude nel 1985 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 1990 ha conseguito presso la stessa Università la Specializzazione in Medicina Interna, e nel 2002 la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Specialista.

Attività lavorativa attuale

Responsabile della Unità Clinica e di Ricerca di Diabetologia, Endocrinologia e Malattie Metaboliche presso IRCCS Centro Cardiologico Monzino.

Esperienze lavorative precedenti

Fino a settembre 2017, Coordinatore dell’Area Clinico-Assistenziale e scientifica di Diabetologia e Malattie Metaboliche per il Gruppo MultiMedica. Responsabile del Servizio Ambulatoriale di Diabetologia ed Endocrinologia, Dipartimento Cardiovascolare e Metabolico, IRCCS Multimedica.

Fino al 2010, Responsabile di Diabetologia UO Endocrinologia e Diabetologia, Istituto Clinico Humanitas IRCCS.

Fino al 1996, Assistente medico ricercatore presso la Divisione di Medicina 1 - Cattedra di Clinica Medica, Università degli Studi di Milano, Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele.

Esperienze all’estero

1991–1992: Research Fellow presso il Department of Immunology, The London Hospital Medical College, London, U.K.

1990–1991: Honorary Clinical Assistant presso il Department of Diabetes and Metabolism, Saint Bartholomew's Hospital, London, U.K.

1990–1991: Research Fellow presso il Department of Immunology, University College and Middlesex School of Medicine, London, U.K.

Attività didattica

2011-2017: Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

2012-2014: Titolare dell’insegnamento di Patologia Generale nel Corso di Laurea in Infermieristica, Università degli Studi di Milano, presso Ospedale San Giuseppe – Gruppo

Multimedica.

2006-2010: Titolare dell’insegnamento di Endocrinologia nel Corso di Laurea in Infermieristica, Università degli Studi di Milano, presso Istituto Clinico Humanitas

2006-2010: Contratto di Insegnamento per le esigenze del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Milano, nel corso Integrato di Semeiotica e Sistematica II, presso Istituto Clinico Humanitas.

2005-2006: Contratto di Insegnamento per le esigenze del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Milano, nel corso Integrato di Semeiotica e Sistematica II presso Istituto Clinico Humanitas.

Pubblicazioni e attività scientifica

È autore o coautore di 104 articoli originali su riviste internazionali censite, di cui 77 originali come autore o co-autore principale, 16 originali in collaborazione e 11 rassegne, con oltre 6.000 citazioni (indice H 27) tra le quali più di 4.000 dal 2012.

È membro della Società Italiana di Diabetologia (SID), dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e della European Association for the Study of Diabetes (EASD), per la quale è Segretario del Gruppo di Studio D&CVD (Diabetes and Cardiovascular Diseases).

Principal Investigator in 48 trial clinici dal 1998 a oggi; in 4 studi ha svolto anche il ruolo di Coordinatore Nazionale.

Relatore o moderatore in molti congressi, convegni o seminari nazionali e internazionali, è referee per numerose riviste scientifiche.

La sua attività di ricerca si è concentrata sui seguenti argomenti di studio:

  • Autoimmunità del sistema endocrino:
    • eziopatogenesi del diabete di tipo 1 e di altre endocrinopatie autoimmuni;
    • identificazione e caratterizzazione degli antigeni bersaglio di processi autoimmuni;
    • metodologie delle determinazioni autoanticorpali.
  • Studi di popolazione e identificazione di marcatori per la predizione del diabete di tipo 1 e per la predizione e diagnosi precoce del diabete di tipo 2.
  • La terapia del diabete di tipo 2 (Meccanismi di protezione del GLP-1. Gli effetti sulla variabilità glicemica.)
  • Le complicanze cardiovascolari del diabete mellito con particolare riferimento allo scompenso cardiaco.