Convegno scientifico ECM

Rischio ischemico dopo sindrome coronarica acuta: ruolo della terapia anti-aggregante piastrinica.

Iscriviti gratuitamente al corso ECM

24 Ottobre Ott 2017 1400 one month from now 24 Ottobre Ott 2017 1800 one month from now
Marenzi_Small

Direttore del Corso Giancarlo Marenzi, responsabile UO Terapia intensiva cardiologica (UTIC)

Nei pazienti con infarto miocardico acuto (IMA), il rischio di morte e di nuovi eventi ischemici cardiaci rimane elevato dopo la dimissione dall’ospedale, nonostante una terapia medica ottimale. Per questa ragione, il trattamento con duplice terapia anti-aggregante piastrinica è raccomandato per il primo anno dopo IMA e recentemente è stata proposta la sua prosecuzione oltre l’anno per i pazienti ad alto rischio ischemico e a basso rischio emorragico.

Tuttavia, quale sia la durata ottimale della duplice terapia anti-aggregante dopo IMA e a quali pazienti debba essere estesa questa indicazione sono argomenti ancora controversi.

In questo pomeriggio i relatori tratteranno i vari aspetti del rischio ischemico residuo dopo IMA e del potenziale beneficio derivante da un trattamento prolungato con duplice terapia anti-aggregante piastrinica. I temi presentati sono di enormeattualità e vorremmo poter avere, alla fine dell’incontro, delle idee più chiare e possibilmente condivise, su quali possano essere le indicazioni migliori all’impiego di questa strategia farmacologica. In particolare, l’obiettivo finale sarà quello di individuare dei criteri clinici per il miglior match tra rischio ischemico e rischioemorragico al fine di ottimizzare il risultato terapeutico.

Dettagli

Lingua: ITALIANO

ECM: l'evento sarà accreditato ECM

Durata: 3 ore

A chi è rivolto:

  • Medico Chirurgo specialista in Cardiochirurgia; Cardiologia; Medicina del lavoro e sicurezza delgi ambienti di lavoro; medicina dello sposrt; Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; Medicina fisica e riabilitazione; Medicina generale (medici di famiglia); Medicina interna.
  • Infermiere

Costo: partecipazione gratuita

Allegati

Nome*

Cognome*

Codice Fiscale*

Data di nascita (gg/mm/aaaa)*

Città*

Indirizzo*

Cap*

Tel

EMail*

Professione*

Specialità*