Giancarlo Marenzi
Responsabile
Quick Facts
Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, è socio fondatore della Società Italiana di Nefrocardiologia (SINCAR) e della International Cardio-Oncology Society (ICOS).
È revisore scientifico di numerose riviste, tra cui il New England Journal of Medicine, JAMA, Critical Care Medicine e International Journal of Cardiology.
Il Dr. Giancarlo Marenzi si è laureato all'Università degli Studi di Milano nel 1983 e presso lo stesso Ateneo ha conseguito la specializzazione in Cardiologia nel l985 e la specializzazione in Medicina Interna 1990.
Esperienze lavorative
Ha lavorato presso l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) del Centro Cardiologico Monzino in qualità di assistente dal 1985 al 1995 e in qualità di aiuto dal 1996 al 1999.
Attività lavorativa attuale
Dal gennaio 2000 è responsabile dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica
Attività didattica
Svolge il ruolo di Tutor presso di Specializzazione in Cardiologia dell’Università degli Studi di Milano dal 1995.
Pubblicazioni scientifiche
È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di circa 10 capitoli di libri (trattati in lingua inglese). E’ co-editor di 1 libro: “Contrast-induced nephropathy”. Bartorelli AL & Marenzi G, editors. Taylor & Francis 2006.
Riconoscimenti
È socio fondatore della Società Italiana di Nefrocardiologia (SINCAR) e della International Cardio-Oncology Society (ICOS); è fellow della Società Europea di Cardiologia (SEC) e del Working Group della SEC Acute Cardiac Care. È revisore scientifico per le seguenti riviste: New England Journal of Medicine, JAMA, Critical Care Medicine, Medical Science Monitor, Swiss Medical Weekly, Kidney International, International Journal of Cardiology, Catheterization and Cardiovascular Interventions, Nature Clinical Practice Nephrology, Nephrology Dialysis Transplantation, Therapy, Hemodialysis International, Clinical Biochemistry, American Journal of Kidney Disease, Tohoku Journal of Experimental Medicine, Nature Reviews Nephrology, Biomarkers.