Morfologia e Funzione Arteriosa

Responsabile

Damiano Baldassarre, PhD

UNITÁ DI RICERCA


L’Unità di Ricerca Morfologia e Funzione Arteriosa svolge un’attività multidisciplinare finalizzata a migliorare la comprensione e la prevenzione dell’aterosclerosi e delle malattie cardiovascolari, attraverso studi di coorte e di popolazione che hanno come obiettivo lo studio della patologia aterosclerotica in tutte le sue fasi, da quelle più precoci a quelle più avanzate.

La principale missione del laboratorio è sviluppare e perfezionare tecniche innovative di imaging vascolare non invasivo, utilizzandole come strumento chiave per comprendere la fisiopatologia dell’aterosclerosi, migliorare la predizione del rischio e potenziare le strategie di prevenzione cardiovascolare.

In particolare, l’Unità si propone di:

  • integrare l’imaging vascolare con approcci digitali e di intelligenza artificiale per affinare la valutazione del rischio individuale;
  • sviluppare programmi innovativi di prevenzione primordiale, primaria e secondaria;
  • validare approcci costo-efficaci in grado di migliorare la previsione e la prevenzione degli eventi cardiovascolari;
  • identificare e caratterizzare fattori di rischio legati ad ambiente, familiarità, stili di vita e aspetti psico-comportamentali (fumo, dieta, attività fisica, professione, storia familiare di malattia, ecc.), valutandone le interazioni con genetica, genomica e trascrittomica.

Le linee di ricerca principali riguardano lo screening e la predizione del rischio cardiovascolare; lo sviluppo di nuovi biomarcatori di malattia; la ricerca traslazionale, attraverso tecniche di imaging vascolare e approcci di medicina digitale e intelligenza artificiale.

L’Unità collabora attivamente con consorzi italiani ed europei, condividendo e analizzando dati prospettici e trasversali per validare nuovi algoritmi predittivi e biomarcatori di imaging, clinici, genetici, epigenetici e biochimici.

METODI DI INDAGINE

La ricerca dell’Unità si avvale di tecniche diagnostiche non invasive per la valutazione delle alterazioni morfologiche e funzionali delle arterie superficiali (es. carotidi e brachiali), quali:

  • ultrasonografia B-mode ad alta risoluzione;
  • ultrasonografia 3D;
  • sistemi per la misurazione delle proprietà meccaniche delle arterie e della funzione endoteliale (flussimetria laser Doppler, fotopletismografia).

Le immagini vengono analizzate con tecnologie di ultima generazione.

Progetti

  • PROGETTO PNRR - INFERIOR THYROID ARTERY OCCLUSION: A NEW MARKER OF CARDIOVASCULAR RISK

    Il progetto ha l’obiettivo di valutare se le arterie tiroidee inferiori (ITA) possano rappresentare nuovi indicatori di rischio cardiovascolare, valutabili in modo non invasivo. La ricerca utilizza la banca dati dello studio europeo IMPROVE (3.703 pazienti, follow-up medio 10 anni) e la coorte di soggetti afferiti nel corso degli anni al laboratorio per analizzare le relazioni tra ITA e fattori di rischio tradizionali, aterosclerosi subclinica, varianti genetiche e infiammazione cronica. L’obiettivo finale è verificare la capacità delle variabili ecografiche legate alle ITA di predire eventi cardiovascolari, da sole o in combinazione con i determinanti di rischio già noti.

    CV-PREVITAL - STRATEGIE DI PREVENZIONE PRIMARIA CARDIOVASCOLARE NELLA POPOLAZIONE ITALIANA

    CV-PREVITAL è un progetto di prevenzione primaria, finanziato dal Ministero della Salute. Si tratta di uno tratta di uno studio multicentrico, prospettico e randomizzato con due principali obiettivi: 1) valutare l’efficacia di un intervento di mobile health (mHealth), finalizzato al monitoraggio e alla gestione dei fattori di rischio cardiovascolare, nel migliorare il profilo cardiometabolico e nel ridurre gli eventi vascolari; 2) raccogliere dati clinici e campioni biologici, a supporto di futuri studi sui determinanti genetici, molecolari e comportamentali delle malattie cardiovascolari nella popolazione italiana. L’Unità è responsabile del coordinamento generale del progetto, che ha arruolato quasi 28.000 soggetti, e di un studio ancillare dedicato specificatamente ai soggetti prediabetici (CV-PREVITAL PREDIABETE).

    CVrisk-IT - APPROCCI INNOVATIVI DI PREDIZIONE DEL RISCHIO PER LA PREVENZIONE PRIMARIA DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI IN ITALIA

    CVrisk-IT è un progetto finanziato dal Ministero della Salute che ha l’obiettivo di valutare l’impatto dell’integrazione di dati genetici e di imaging vascolare nella stima del rischio cardiovascolare, effettuata utilizzando i modelli SCORE2/SCORE2-OP. Analogamente a CV-PREVITAL, il progetto prevede la raccolta di dati clinici e campioni biologici conservati nella biobanca diffusa della Rete Cardiologica IRCCS. Lo studio punta a fornire nuove evidenze per migliorare la predizione del rischio cardiovascolare, personalizzare la prevenzione primaria e favorire l’integrazione di approcci genetici e di imaging nelle linee guida cliniche.

migliori pubblicazioni negli ultimi 3 anni

    • K.A. Broadaway, X. Yin, A. Williamson, et al. Loci for insulin progressing and secretion provide insight into type 2 diabetes risk. Am J Hum Genet. 2023 Feb 2;110(2):284-299.
    • B. Maitusong, F. Laguzzi, RJ. Strawbridge, et al. Cross-Sectional Gene-Smoking Interaction Analysis in Relation to Subclinical Atherosclerosis-Results from the IMPROVE Study. Circ Genom Precis Med. 2023; 16(3): 236-247.
    • D. Baldassarre, L. Iacoviello, R. Baetta et al. Rationale and design of the CV-PREVITAL study: an Italian multiple cohort randomised controlled trial investigating innovative digital strategies in primary cardiovascular prevention. BMJ Open. 2023; 13(7):e072040.
    • B. Frigerio, D. Coggi, A. Bonomi, et al. Determinants of Carotid Wall Echolucency in a Cohort of European High Cardiovascular Risk Subjects: A Cross-Sectional Analysis of IMPROVE Baseline Data. Biomedicines. 2024 Mar 26;12(4):737.
    • S. Narayanan, S. Vuckovic, O. Bergman et al. Atheroma transcriptomics identifies ARNTL as a smooth mucle cell regulator and with clinical and genetic data improves risk stratification. Eur Heart J. 2025; 46(3):308-322.

Staff

  • Mauro Amato, Ph.D

    Roberta Baetta, Ph.D

    Daniela Coggi, Ph.D

    Beatrice Frigerio, Ph.D

    Alessio Ravani, MSc

    Daniela Sansaro, MSc

    Federica Bologna, MSc

    Giulia Castellaneta, MSc

    Emanuele Battezzati, MD

    Sara Caratozzolo, MD

    Manuela Pettignano

    Ornella Garganese