Unità di Biostatistica
Negli ultimi decenni lo straordinario aumento della produzione dati e la parallela evoluzione dei mezzi di elaborazione hanno reso l’analisi statistica una componente cruciale della ricerca biomedica.
La nostra Unità fornisce consulenza statistica a tutti i gruppi di ricerca del Cardiologico Monzino, occupandosi del disegno degli studi, della randomizzazione degli esperimenti, del calcolo della numerosità dei campioni, dell’implementazione dei database, della scelta dei test più appropriati e dell’esecuzione delle analisi statistiche.
In particolare, la nostra attività si concentra sullo sviluppo di algoritmi per la predizione del rischio nei pazienti cardiovascolari. Ad esempio, dalla collaborazione con l’Unità Operativa Scompenso del Cardiologico Monzino è nato il ‘Mecki score’, utilizzato a livello internazionale per il calcolo del rischio nei pazienti scompensati; inoltre, in collaborazione con l’Unità di Metabolomica e Biochimica Cellulare nell’Aterotrombosi, abbiamo sviluppato ‘Oxiscore’ un algoritmo per la valutazione dello stress ossidativo, basato sulla combinazione di otto diversi componenti biochimici misurati nel sangue e nelle urine.
Inoltre l’Unità di Biostatistica ha sviluppato una particolare esperienza nel data-management, nella creazione di database clinici e nella progettazione di Audit clinici.
In parallelo all’attività di consulenza interna, l’Unità di Biostatistica sviluppa progetti di ricerca autonomi: nel campo dell’epidemiologia il nostro gruppo si è specializzato nell’analisi di biomarcatori del rischio cardiovascolare; nel campo della metodologia statistica stiamo sviluppando metodiche sofisticate per l’analisi delle reazioni causali tra fattori di rischio biochimici, ambientali e sociali e malattia cardiovascolare.