Unità di Ricerca Metabolomica e biochimica cellulare nell’aterotrombosi
Le attività di ricerca svolte dall’Unità si focalizzano sullo studio di meccanismi biochimici, cellulari e metabolici coinvolti nell’insorgenza e nella progressione dell’aterotrombosi. Nello specifico, il gruppo persegue studi nel campo dello stress ossidativo, con particolare attenzione alle sue ripercussioni sulla funzionalità endoteliale e sull’attivazione di cellule circolanti e residenti quali globuli rossi, monociti, piastrine e macrofagi.
L’impronta principalmente analitica del gruppo consente di utilizzare metodiche altamente sofisticate quali la spettrometria di massa, la cromatografia liquida ad alta prestazione (HPLC), la microscopia confocale e la citofluorimetria al fine di evidenziare e determinare molecole ed analiti chiave coinvolti in specifici meccanismi fisiopatologici. In particolare, da alcuni anni viene applicato, mediante spettrometria di massa, un approccio metabolomico che consente la determinazione simultanea di più analiti coinvolti nello stesso pathway metabolico.
La metabolomica rappresenta la più recente delle scienze "–omiche" ed è considerata la più promettente in quanto consente di valutare il prodotto finale dell’attivazione/inattivazione di geni, di RNA messaggero e di enzimi, e permette di studiare il complesso sistema di pathway metabolici in cellule, tessuti, organi ed organismi. Tale approccio ad ampio spettro consente di definire il fenotipo metabolico individuale e di evidenziarne le variazioni in rapporto a patologie ed in risposta ad interventi terapeutici, fornendo informazioni basilari per una terapia personalizzata. I campi di utilizzo in cui la metabolomica può costituire un valido e innovativo ausilio sono molteplici e comprendono la fisiopatologia della malattia cardiovascolare, con l’ acquisizione di conoscenze sui meccanismi alla base della patologia, la sua prevenzione, diagnosi e controllo con l’evidenziazione di biomarcatori che possano essere utilizzati sia a fini diagnostici sia per valutare gli effetti terapeutici di interventi farmacologici o dietetici.