Monzino Digital
Nasce “Monzino Digital”, il connettore delle attività del Monzino per la ricerca, l’informazione-comunicazione e i servizi al paziente, abilitate o connesse alle tecnologie digitali per la salute.
Come tutti i Centri di eccellenza, il Centro Cardiologico Monzino integra già una grande quantità di tecnologie digitali di avanguardia per la sua attività clinico-scientifica. Basti pensare alle più avanzate apparecchiature per l’imaging cardiovascolare o alle strumentazioni per la ricerca.
Ma è al potenziamento della relazione della struttura con il paziente e il cittadino che il “Digital” sta contribuendo in modo e in misura inattesi e rapidissimi.
Tutte le fonti concordano ormai sul fatto che le tecnologie digitali per la salute avranno un ruolo di primo piano nella futura gestione delle malattie del cuore e soprattutto nella riduzione del rischio cardiovascolare. Tant’è vero che la Società Europea di Cardiologia (ESC) ha da tempo avviato una propria commissione, la “Digital Health and Cardiology Commission” in materia.
In questo ambito, al Monzino sono già in essere numerose attività di servizio, gruppi e progetti di ricerca, e iniziative di comunicazione. Tra questi:
- Telemedicina cardiovascolare (premiato a "Innovazione S@lute 2016" e con il Premio “Andrea Alesini” 2018 per le buone pratiche in sanità), con mobile-App accessibile da smartphone e Centrale Operativa Multicanale, presto implementato presso il Servizio.
- Monitoraggio cardiorespiratorio multiparametrico con tecnologia wireless indossabile (dispositivo L.I.F.E.), attivo presso l’U.O. Scompenso, Cardiologia Clinica e Riabilitativa.
- Prevenzione digitale, Gruppo di lavoro istituito con lo scopo di elaborare studi, progetti e azioni di prevenzione cardiovascolare che integrino gli strumenti e le tecnologie digitali per la relazione con il cittadino/paziente; il Gruppo si inserisce nel più ampio contesto della Prevenzione globale di precisione e comprende tutte le competenze interne coinvolte in attività di ricerca e produzione legata alla prevenzione mobile-based, avvalendosi, in pari tempo di advisor esterni in grado di integrare le competenze non mediche.
- Multimedialità integrata per la comunicazione e l’informazione al cittadino/paziente e ai Medici del territorio, su canali propri, Social network e Media a diffusione nazionale (Mecki score, Prenota online, ecc).
- Mobile App per l’accesso ai servizi e ai contenuti del Monzino.
Restate connessi per seguire l’evoluzione di Monzino Digital.