Prevenzione digitale
Il Monzino raccoglie la sfida dell'innovazione digitale, per la prevenzione cardiovascolare di precisione
Background
Gli strumenti digitali stanno assumendo sempre più importanza anche in campo biomedico. A oggi, molte realtà ospedaliere si stanno organizzando per integrarli o comunque affrontare i problemi e sfruttare le opportunità che il loro impiego comporta. L’Unione Europea sta co-finanziando numerosi progetti per l’obiettivo Digital.
L'ampio accesso alla mobile health (m-Health) – settore della e-Health che sfrutta l’uso di tecnologie mobili di comunicazione per migliorare la salute e l’assistenza – offre grandi opportunità per migliorare la portata e l'efficacia dei programmi di educazione/prevenzione e la relazione tra pazienti e operatori sanitari, anche nel campo delle malattie cardiovascolari.
Di e-Healt e m-health per la salute cardiovascolare si stanno ormai occupando anche società scientifiche, ricercatori e istituzioni. Tra questi, la European Society of Cardiology, con la sua commissione “Digital Health and Cardiology”, l’American Heart Association, la Commissione Europea, il Johns Hopkins Center for the Prevention of Heart Disease, l’University Health Network di Toronto, la Cochrane Library sono solo alcuni esempi.