News

Una menzione speciale per la Telemedicina del Monzino

Il riconoscimento ottenuto al Premio “Alesini” di Cittadinanzattiva

9 Maggio Mag 2018 0000 4 months ago

La Telemedicina del Centro Cardiologico Monzino ha ricevuto una menzione speciale del Premio “Andrea Alesini” per le buone pratiche in sanità, promosso da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato.

La menzione speciale, ricevuta nella categoria "Umanizzazione delle cure: sicurezza, prevenzione, uso tecnologie", è stata attribuita "per aver utilizzato la telemedicina riducendo spostamenti e giorni di ricovero, assicurando una riabilitazione post chirurgica e un’assistenza costante a casa in ogni momento della giornata, con il monitoraggio dei parametri vitali, il controllo della corretta assunzione dei farmaci e la rilevazione di eventuali anomalie” - ha dichiarato la Giuria.

Il Premio “Andrea Alesini”, giunto alla sua XIII edizione, è dedicato alla memoria di Andrea Alesini, medico e dirigente della sanità scomparso prematuramente e che ha rappresentato una gestione della sanità “dalla parte dei cittadini”, attenta al dialogo e al rispetto dei diritti, nonché orientata a trasformare sempre le legittime aspettative in concrete azioni di governo.

L’innovativo sistema di Telemedicina del Monzino, che si era già aggiudicato il Premio "Innovazione S@lute 2016", mediante la App Sm@rtEVEN accessibile da smartphone, e la Centrale Operativa Multicanale, permette al paziente di:

  • seguire il piano terapeutico (con indicazione di farmaco, posologia, note e orari per la somministrazione)
  • trasmettere valori (anche in automatico, se presente un apparecchio elettromedicale bluetooth)
  • prenotare ed effettuare visite, anche in telepresenza

In pratica, grazie all’APP il personale sanitario può in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento consultare lo storico dei parametri del paziente, rilevare eventuali anomalie, verificare la corretta assunzione di farmaci, e comunicare con il paziente, i suoi familiari e tutto il team di cura. Il tutto passando per una centrale operativa, unica e multicanale, finalizzata a tracciare ogni singolo dato e avvenimento, sia da parte dell'assistito sia dell'operatore. La centrale operativa visualizza tutte le richieste di contatto, effettua un costante monitoraggio di apparecchiature e valori clinici, prevede l’utilizzo di tecnologie semantiche per F.A.Q. e richieste ricorrenti.

Il sistema, che sarà presto implementato nella routine del Servizio, rende il processo di assistenza a distanza molto più semplice ed è particolarmente efficace, oltre che per seguire i pazienti nella riabilitazione post-chirurgica, anche nella gestione delle condizioni croniche in cui il paziente sia trattabile a domicilio.