Una menzione speciale per la Telemedicina del Monzino
Il riconoscimento ottenuto al Premio “Alesini” di Cittadinanzattiva
La Telemedicina del Centro Cardiologico Monzino ha ricevuto una menzione speciale del Premio “Andrea Alesini” per le buone pratiche in sanità, promosso da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato.
La menzione speciale, ricevuta nella categoria "Umanizzazione delle cure: sicurezza, prevenzione, uso tecnologie", è stata attribuita "per aver utilizzato la telemedicina riducendo spostamenti e giorni di ricovero, assicurando una riabilitazione post chirurgica e un’assistenza costante a casa in ogni momento della giornata, con il monitoraggio dei parametri vitali, il controllo della corretta assunzione dei farmaci e la rilevazione di eventuali anomalie” - ha dichiarato la Giuria.
Il Premio “Andrea Alesini”, giunto alla sua XIII edizione, è dedicato alla memoria di Andrea Alesini, medico e dirigente della sanità scomparso prematuramente e che ha rappresentato una gestione della sanità “dalla parte dei cittadini”, attenta al dialogo e al rispetto dei diritti, nonché orientata a trasformare sempre le legittime aspettative in concrete azioni di governo.
L’innovativo sistema di Telemedicina del Monzino, che si era già aggiudicato il Premio "Innovazione S@lute 2016", mediante la App Sm@rtEVEN accessibile da smartphone, e la Centrale Operativa Multicanale, permette al paziente di:
- seguire il piano terapeutico (con indicazione di farmaco, posologia, note e orari per la somministrazione)
- trasmettere valori (anche in automatico, se presente un apparecchio elettromedicale bluetooth)
- prenotare ed effettuare visite, anche in telepresenza
In pratica, grazie all’APP il personale sanitario può in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento consultare lo storico dei parametri del paziente, rilevare eventuali anomalie, verificare la corretta assunzione di farmaci, e comunicare con il paziente, i suoi familiari e tutto il team di cura. Il tutto passando per una centrale operativa, unica e multicanale, finalizzata a tracciare ogni singolo dato e avvenimento, sia da parte dell'assistito sia dell'operatore. La centrale operativa visualizza tutte le richieste di contatto, effettua un costante monitoraggio di apparecchiature e valori clinici, prevede l’utilizzo di tecnologie semantiche per F.A.Q. e richieste ricorrenti.
Il sistema, che sarà presto implementato nella routine del Servizio, rende il processo di assistenza a distanza molto più semplice ed è particolarmente efficace, oltre che per seguire i pazienti nella riabilitazione post-chirurgica, anche nella gestione delle condizioni croniche in cui il paziente sia trattabile a domicilio.