Un'attenzione speciale al cuore degli sportivi
Praticare sport senza rischi
È dedicato agli atleti professionisti e agli amatori Monzino SPORT, il nuovo Centro avanzato di cardiologia sportiva che riunisce le competenze e le tecnologie d’avanguardia presenti nell’ospedale per metterle a disposizione degli sportivi. Lo scopo? Permettere a chi svolge attività fisica di farlo in sicurezza.
Monzino SPORT nasce per seguire in modo iper-specializzato chi ha già avuto episodi di aritmia o arresto cardiaco, ma anche per permettere agli sportivi sani di accedere a uno specifico percorso di prevenzione cardiovascolare.
Responsabile del Centro è il Prof. Claudio Tondo, coordinatore dell’Aritmologia, affiancato dalla Dr.ssa Stefania Riva e dal Dr. Antonio Dello Russo. Accanto a loro numerosi specialisti CCM, tutti massimi esperti nei rispettivi settori.
Molto spesso le patologie a maggior rischio per lo sportivo non presentano sintomi evidenti, per riconoscerle è necessario quindi disporre non solo di tecnologie diagnostiche avanzate, ma anche di altissimi livelli di esperienza e specializzazione dei medici che le utilizzano, oltre che della possibilità di avvalersi di strategie diagnostiche multimodali.
Al Monzino, queste condizioni sono da sempre presenti. "Da molto tempo – dichiarato il Prof. Cesare Fiorentini, Direttore Sviluppo Area Clinica del Monzino, – i nostri medici sono impegnati a risolvere con successo i problemi clinicamente significativi dei giovani atleti. Finora tuttavia ci siamo sempre occupati di casi singoli, inseriti nella nostra organizzazione generale. Adesso abbiamo deciso di cambiare marcia, creando una struttura organizzata, con un’offerta di servizi strutturata".