Monzino SPORT

Controlla il tuo cuore, fai sport in sicurezza

CHE COS'È

Monzino SPORT è il Centro avanzato di Cardiologia dello Sport, che riunisce le competenze e le tecnologie d’avanguardia già presenti al Monzino, mettendole a disposizione degli atleti. Monzino SPORT offre percorsi personalizzati di valutazione ultraspecialistica per la prevenzione del rischio cardiovascolare nello sportivo con un unico obiettivo: permettere a chi svolge attività sportiva di farlo in completa sicurezza.


PERCHÉ

Molto spesso le patologie a maggior rischio per lo sportivo non presentano sintomi evidenti, per riconoscerle è necessario quindi disporre non solo di tecnologie diagnostiche avanzate ma anche di altissimi livelli di esperienza e specializzazione dei medici che le utilizzano, oltre che di strategie diagnostiche multimodali. Al Monzino queste condizioni sono da sempre presenti.


A CHI È RIVOLTO

Monzino SPORT si rivolge a due categorie distinte di atleti.

  • Lo sportivo che ricorre all'ambulatorio di cardiologia dello sport su prescrizione del medico sportivo, per un dubbio clinico in merito al rilascio dell’idoneità. In questi casi viene attivato uno specifico percorso diagnostico e terapeutico, accessibile in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
  • Lo sportivo sano, senza problemi noti, che desidera valutare la propria salute cardiovascolare con un percorso approfondito, mirato, personalizzato di accertamenti all’avanguardia e iperspecialistici. In questi casi è possibile scegliere tra quattro differenti percorsi di Check up, erogati in attività privata:
  1. Atleta agonista per l’atleta professionista o che svolge attività sportiva ad alto livello agonistico
  2. Sportivo (agonista o non agonista) per chi pratica attività sportiva, agonistica o no, a qualsiasi intensità, finalizzata al raggiungimento e al mantenimento del benessere psico-fisico
  3. Sportivo o atleta post Covid-19 per chi ha avuto una diagnosi o un sospetto di Covid-19 e necessita controlli approfonditi prima di riprendere l’attività sportiva con serenità
  4. Alpinista o escursionista in media-alta montagna

→ In ogni caso Monzino SPORT non rilascia idoneità, ma esprime valutazioni diagnostiche specialistiche di secondo livello, eventualmente integrabili con terapie e procedure intervenzionali ad elevata specializzazione.


COME ACCEDERE

Lo sportivo che giunge all'ambulatorio di cardiologia dello sport su prescrizione del medico sportivo può accedere a Monzino Sport in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Lo sportivo sano che desidera eseguire un percorso personalizzato di prevenzione e valutazione del rischio cardiovascolare può scegliere uno dei pacchetti disponibili: Atleta, Sportivo, Covid, Alpinista. Tali percorsi di Check up sono erogati in regime di solvenza e si articolano in “Day Service”, secondo un programma di controlli calendarizzati nell’arco di una giornata.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Mail: cardiosport@cardiologicomonzino.it

Telefono: 02 58002391 per le prenotazioni di pazienti con idoneità agonistica sospesa o negata (SSN). Il numero è attivo da lunedì a venerdì: 8:30 - 16:00, il sabato: 10:00 - 12:00.

Telefono: 02 58002657 per le prenotazioni dei percorsi di Check up e prevenzione in regime di solvenza. Il numero è attivo dalle 13.30 alle 15.00 dal lunedì al giovedì.