Cesare Fiorentini

Direttore Sviluppo Area Clinica

Fiorentini_2

Quick Facts

Già Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità Sezione di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli studi di Milano, e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Cardiologia. Attuale referente della Scuola di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare di Milano, Direttore prof. Federico Lombardi.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali dotate di impact factor e di 14 pubblicazioni originali collaborative.

Il Prof. Cesare Fiorentini si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Siena nel 1968 ed ha conseguito la Specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1970.

Esperienze lavorative

  • Nel biennio 1970-1971 ha avuto funzioni assistenziali con qualifica di Assistente Incaricato, Clinica Medica II, Università degli Studi di Milano – Ospedale Policlinico; dal 1971 al 1980 ha ricoperto funzioni assistenziali con la qualifica di Assistente Ordinario, Clinica Medica II, Università degli Studi di Milano – Ospedale Policlinico; dal 1976 con qualifica di Aiuto. Nel triennio 1980-1983 ha assunto funzioni assistenziali con qualifica di Assistente Ordinario, Cattedra di Cardiologia.
  • Dal 1981 presso il Centro Cardiologico Monzino, Istituto di Cardiologia. Conferma della qualifica di Aiuto. Dal 1983 al 1992 ha avuto funzioni assistenziali con qualifica di Professore Associato di Semeiotica Cardiovascolare e di Cardiologia dell’Università degli Studi di Milano. Compiti di coordinatore della Sezione di Cardiologia non-invasiva e del Pronto Soccorso Cardiologico. Dal 1994 al 2004 ha ricoperto funzioni assistenziali di Primario e di Dirigente Medico di II livello presso l’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano. [Dal 15.02.99 al 07.02.2000 presso l’Azienda Ospedaliera Sacco di Milano]. Dal 2002 al 2005 è stato Direttore del Dipartimento di Specialità Mediche – Azienda Ospedaliera Universitaria – San Paolo Milano. Dal 2005 al 2008 è stato Direttore dell’Istituto di Cardiologia dell’Università degli studi di Milano.

Attività lavorativa attuale

  • Dal 2005 al 31 ottobre 2014 è Direttore del Programma di Cardiologia del Centro Cardiologico Monzino. Dal 1° novembre 2014 è Direttore Sviluppo Area Clinica.
  • Dal 1 gennaio 2009 inoltre è Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità Sezione di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli studi di Milano.

Pubblicazioni scientifiche

È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali dotate di impact factor e di 14 pubblicazioni originali collaborative.

Riconoscimenti

Fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Cardiologia, nel quale riveste il ruolo di Tesoriere, oltre che essere Consigliere della sezione lombarda della stessa Società.

Multimedia

News