Area Emergenza Urgenza

L’Area di Emergenza Urgenza comprende la Cardiologia d'urgenza e il Pronto Soccorso cardiologico, Respèonsabile il Dott. Emilio Assanelli, poiché accoglie esclusivamente i pazienti provenienti da tale Unità e che non richiedano un ricovero nell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC).

Le patologie più frequentemente trattate sono rappresentate dallo scompenso cardiaco, dall’angina instabile, dagli infarti miocardici senza sopralivellamento del tratto ST (NSTEMI), dalle tachi o bradi aritmie. Non mancano tuttavia le più diverse problematiche internistiche presenti spesso a corollario delle principali patologie cardiovascolari, ciò anche in relazione al progressivo invecchiamento della popolazione. In taluni casi, dopo le prime cure e l’iniziale inquadramento diagnostico, per quei pazienti che necessitino di ulteriori procedure terapeutiche, viene effettuato il trasferimento in specifici reparti di degenza (Cardiochirurgia, Cardiologia Invasiva).

In relazione alle diverse patologie da affrontare e al loro carattere di acuzie sono richiesti al personale medico e infermieristico del Reparto particolare versatilità, impegno, preparazione specifica e interdisciplinare.

Coordinatore