"Monzino Women", più di un centro clinico e di ricerca

"Monzino Women Heart Center" è un progetto culturale oltre che clinico. Sarà sede di cultura scientifica, in quanto saranno avviate nuove linee di ricerca dedicate ai fattori di rischio specifici della donna e studi clinici che valutino l’efficacia sia di terapie già consolidate per l’uomo, ma meno applicate alla donna, che di terapie innovative. A tutt’oggi, non vi sono studi multicentrici indirizzati esclusivamente alla popolazione femminile e percentualmente il numero di uomini reclutati è sempre superiore a quello delle donne.

La scarsa consapevolezza dell’incidenza delle malattie cardiovascolari nelle donne è il peggior nemico della donna stessa. Per fare una corretta informazione e prevenzione bisogna migliorare il rapporto consequenziale fra ricerca, linee guida e divulgazione.

Daniela Trabattoni, Responsabile "Monzino Women"

Per questa ragione, oltre all'attività strettamente clinica, il nuovo centro si svilupperà anche lungo due altre direttrici fondamentali:

  • Ricerca scientifica: le pazienti che accederanno a "Monzino Women Heart Center" potranno decidere di partecipare a studi scientifici dedicati ai nuovi fattori di rischio della donna (a cura della Direzione Scientifica del Monzino).
  • Educazione e informazione: "Monzino Women" realizzerà incontri aperti alla cittadinanza, per promuovere la prevenzione e la correzione dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare, con lo scopo di divulgare l'importanza della prevenzione e diffondere una cultura della prevenzione “al femminile”.

Per informazioni rivolgersi a: monzinodonna@cardiologicomonzino.it.

→ Più di un centro clinico e di ricerca​