Camminare: benefici non solo per il cuore
Da settembre riprende l'attività del Gruppo di cammino
Con il mese di settembre riprendono gli appuntamenti con il Gruppo di Cammino di Ponte Lambro.
Nel Gruppo di Cammino un insieme di persone si ritrovano, anche più volte alla settimana, per camminare lungo un percorso urbano sotto la guida di uno o più conduttori ("walking leaders") interni al gruppo e appositamente addestrati.
È ben noto che camminare è un’attività fortemente raccomandata dalle Linee Guida per la prevenzione cardiovascolare, e produce molteplici effetti positivi: miglioramento dell’equilibrio, riduzione dello stress, controllo del peso, solo per citarne alcuni. Inoltre, camminare in gruppo promuove la socializzazione, una componente riconosciuta per il benessere psicofisico.
L’attività del Gruppo di Cammino è promossa da ProSALUTE, il progetto di prevenzione cardiovascolare per la comunità organizzato dalla Direzione Scientifica del Monzino, ed è realizzata insieme a rappresentanti del quartiere e con il coordinamento dell’Agenzia per la Tutela della Salute (ATS) di Milano, con l’obiettivo di accrescere il benessere e la salute della popolazione.
Le camminate del Gruppo di Ponte Lambro partono dall’entrata del Parco Vittorini (via Elio Vittorini) ogni martedì e giovedì alle ore 18.30, con ogni condizione climatica. Il Gruppo esegue un percorso pedonale sicuro per una durata di circa un’ora e comprendono brevi sessioni di esercizi di stretching (allungamento muscolare e rilassamento).
Partecipare al Gruppo di cammino è facile e gratuito. Non sono richieste particolari abilità, né equipaggiamento specifico (solo abbigliamento idoneo e scarpe comode) e neppure alcun certificato di idoneità sportiva.
Sono invitati a partecipare tutti, cittadini, dipendenti e amici del Centro Cardiologico Monzino
Per saperne di più, chiamare il numero: 02-85782583 o scrivere una mail a gruppidicamminomi@ats-milano.it