ProSALUTE

Un nuovo Programma di Prevenzione Cardiovascolare, organizzato dalla Direzione Scientifica del Centro Cardiologico Monzino per coinvolgere gli abitanti di Ponte Lambro in azioni individuali e attività comunitarie per l’aumento del benessere e della salute.

Prosalute

L'équipe del programma ProSALUTE

Il Programma di Prevenzione Cardiovascolare ProSALUTE, organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute e del Consiglio di Zona 4 del Comune di Milano, comprende attività aperte a tutti a seconda delle diverse fasce di età:

  • attività comunitarie (corsi, tornei, camminate, ecc);
  • prevenzione individuale (screening e visite specialistiche).

Chi può partecipare a ProSALUTE?

L’attività di prevenzione individuale (screening e visite specialistiche) è dedicata alla Popolazione adulta, di età compresa tra 40 e 65 anni, residente nel Quartiere di Ponte Lambro e dintorni.

Dove si svolge ProSALUTE?

Le attività comunitarie si realizzano presso gli spazi verdi pubblici del quartiere o all’interno delle sue Istituzioni (Centro di Aggregazione Multifunzionale, Oratorio, aule del Monzino, ecc) mentre la prevenzione individuale avviene al Monzino 2 (Via Serrati Menotti 12).



Che cosa comporta la prevenzione individuale

  • Un primo incontro con il team di ProSALUTE per conoscere lo stile di vita e lo stato di salute del cittadino mediante una serie di domande, misure (pressione arteriosa, battiti cardiaci, peso, altezza, circonferenza addominale) e un prelievo di sangue (per colesterolo, trigliceridi, HDL-colesterolo, glicemia e creatinina)
  • Un secondo incontro per restituire i risultati al cittadino. Sulla base di essi, è disegnato un piano personalizzato di prevenzione cardiovascolare, che può comprendere delle visite con i nostri specialisti e un orientamento all’utilizzo delle risorse esistenti nel quartiere (spazi e servizi) che possono contribuire alla cura di se stesso
  • Incontri a distanza (a 6 e 12 mesi) per promuovere l’adesione al programma e monitorare i progressi.

Per i cittadini di Ponte Lambro e dintorni, la partecipazione a ProSALUTE è gratuita.


Partecipa a ProSALUTE. Prenota qui

Partecipare a ProSALUTE è semplice e TOTALMENTE GRATUITO. Se abiti a Ponte Lambro o nelle vie limitrofe al Centro Cardiologico Monzino contattaci con una telefonata o invia una mail:

TELEFONA dal lunedì al venerdì (14,30 - 18,00)

INVIA UNA MAIL

→ Tel: 02-58002491

Parla con il responsabile o lascia un messaggio in segreteria per essere richiamato.

Clicca qui per inviare una mail

Il testo della mail è precompilato per essere richiamato dalla segreteria di ProSALUTE.


Guarda altri video su ProSALUTE


I risultati raggiunti

Il controllo dei fattori di rischio (colesterolo alto, obesità, fumo, sedentarietà, ipertensione, diabete, stress) è fondamentale per ridurre lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Capita spesso che persone in piena forma e senza alcun sintomo presentino fattori di rischio «silenziosi» che possono determinare nel tempo seri problemi coronarici (angina, infarto) o cerebrali (ictus).

Dopo due anni di attività e più di 300 partecipanti, arrivano i primi interessanti risultati del progetto ProSALUTE.

Finora, tra tutti i partecipanti a ProSALUTE...
Il 52% ha ridotto il colesterolo in eccesso.
Il 42% degli obesi ha ridotto il peso.
Il 38% ha ridotto o smesso di fumare.
Il 47% dei sedentari è diventato attivo!
Il 49% ha normalizzato la pressione.