ProSALUTE

Un nuovo Programma di Prevenzione Cardiovascolare, organizzato dalla Direzione Scientifica del Centro Cardiologico Monzino per coinvolgere gli abitanti di Ponte Lambro in azioni individuali e attività comunitarie per l’aumento del benessere e della salute.

Prosalute

L'équipe del programma ProSALUTE

Il Programma di Prevenzione Cardiovascolare ProSALUTE, organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute e del Consiglio di Zona 4 del Comune di Milano, comprende attività comunitarie riservate ai cittadini di Ponte Lambro (corsi, tornei, camminate, ecc) aperte a tutti a seconda delle diverse fasce di età.

Chi partecipa a ProSALUTE?

L’attività di prevenzione individuale è dedicata alla Popolazione adulta del quartiere, che viene invitatagradualmente al Programma per mezzo di una lettera personale inviata per posta, che spiega come fissare il primo incontro con il team di ProSALUTE: tramite una telefonata oppure recandosi di persona presso il Monzino 2.



Dove si svolge ProSALUTE?

La prevenzione individuale avviene al Monzino 2 (Via Serrati Menotti 12) mentre le attività comunitarie si realizzano presso gli spazi verdi pubblici del quartiere o all’interno delle sue Istituzioni (CAM, oratorio, aule del Monzino, ecc).

Che cosa comporta la partecipazione a ProSALUTE

  • Un primo incontro con il team di ProSALUTE per conoscere lo stile di vita e lo stato di salute del cittadino mediante una serie di domande, misure (pressione arteriosa, battiti cardiaci, peso, altezza, circonferenza addominale) e un prelievo di sangue (per colesterolo, trigliceridi, HDL-colesterolo, glicemia e creatinina)
  • Un secondo incontro per restituire i risultati al cittadino. Sulla base di essi, è disegnato un piano personalizzato di prevenzione cardiovascolare, che può comprendere delle visite con i nostri specialisti e un orientamento all’utilizzo delle risorse esistenti nel quartiere (spazi e servizi) che possono contribuire alla cura di se stesso
  • Incontri a distanza (a 6 e 12 mesi) per promuovere l’adesione al programma e monitorare i progressi.

Per i cittadini di Ponte Lambro, la partecipazione a ProSALUTE è gratuita


Guarda altri video su ProSALUTE