AULA MAGNA

4° Forum Monzino sulla Ricerca Clinica: INNOVAZIONE, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E COMPETITIVITA’: IL FUTURO DELLA RICERCA CLINICA IN ITALIA IRCCS, Industria e Istituzioni per un nuovo posizionamento internazionale

30 Ottobre Ott 2026 0930 4 months from now 30 Ottobre Ott 2026 1700 4 months from now
  • Pompilio Doctor

    Giulio Pompilio

    RESPONSABILE Unità Semplice di Cardiochirurgia Traslazionale

    DIRETTORE scientifico - Responsabile Unità di Biologia vascolare e Medicina rigenerativa

Direttori del Corso Giulio Pompilio e Marco Scatigna

La ricerca clinica rappresenta uno degli elementi strategici per la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, l’attrattività degli investimenti in innovazione e la competitività internazionale del Paese. In un contesto caratterizzato da una rapida evoluzione delle tecnologie digitali, dall’affermazione dell’Intelligenza Artificiale e dalla crescente disponibilità di dati sanitari, emerge la necessità di ripensare modelli organizzativi, processi e competenze per rendere la ricerca clinica più efficiente, inclusiva e orientata al valore.

Gli IRCCS, le Istituzioni, l’Industria e il mondo accademico sono chiamati a collaborare per costruire un ecosistema capace di accelerare l’innovazione, favorire il trasferimento delle conoscenze alla pratica clinica e rafforzare il ruolo dell’Italia nei programmi di ricerca internazionali.

Il Forum si propone come occasione di confronto tra i principali stakeholder del settore per discutere opportunità, sfide e strategie volte a promuovere un nuovo modello di ricerca clinica, in grado di coniugare eccellenza scientifica, innovazione tecnologica e competitività del sistema Paese.

Dettagli

Lingua: ITALIANO

Costo: iscrizione gratuita

Iscrizioni Online

Allegati